Tipologia di contenuto
Scheda informativa

La piattaforma FeliCity

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Misura di accompagnamento alla progettazione di interventi strategici per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio degli Enti locali piemontesi

Per accedere ai contributi dei fondi del POR o del PNRR gli enti locali piemontesi devono predisporre progetti cantierabili, in grado di fare sistema a livello di area. Il patrimonio immobiliare è ancora responsabile di un cospicuo uso di energia da fonti fossili e, date le precarie condizioni generali in cui versa, necessita di interventi urgenti di efficientamento da calibrare e valutare con attenzione per concentrare al meglio le risorse ed ottenere il massimo dei benefici.

Per incrementare la capacità progettuale degli enti locali, la Regione Piemonte ha stabilito di mettere in campo alcune misure di accompagnamento alla progettazione di interventi sfidanti in grado di contribuire al contrasto del cambiamento climatico, dando spazio così anche alla partecipazione degli enti più piccoli.

Il 2 settembre 2021 si è svolto un seminario dedicato all’utilizzo della piattaforma “FeliCity”, messa a punto da iiSBE Italia (struttura di supporto di ITACA - Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità ambientale), quale strumento per effettuare un'analisi energetica preliminare degli edifici interessati. La piattaforma è stata realizzata grazie al contributo del Progetto A2E – Alpi efficienza energetica – Programma Interreg ALCOTRA 2014-2020, con il Piemonte in qualità di soggetto Capofila.

L’utilizzo di “FeliCity” consentirà quindi alle amministrazioni interessate di valutare facilmente e in pochi passaggi se sarà opportuno o no passare alle successive fasi di progettazione degli interventi di efficientamento energetico ipotizzati, mettendo a punto strategie realmente performanti e stimandone i relativi costi.

Presentazioni del seminario del 2 settembre 2021:

 

L'accesso alla piattaforma “FeliCity” deve essere richiesto a iiSBE Italia secondo quanto previsto al seguente link: Piattaforma FeliCity Regione Piemonte