Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Evoluzione ed implementazione della piattaforma regionale Dati in coerenza con le strategie nazionali e le linee guida AgID

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

PR FESR 2021-2027 Azione II.1ii.3 Promuovere interventi per assicurare l'interoperabilità delle banche dati pubbliche

In cosa consiste?

Nell'ambito del PR FESR 2021-2027 -  Priorità I. Obiettivo specifico RSO1.2. Azione II.1ii.3 ''Promuovere interventi per assicurare l'interoperabilità delle banche dati pubbliche" la misura "Evoluzione ed implementazione della piattaforma regionale Dati in coerenza con le strategie nazionali e le linee guida AgID" è finalizzata a realizzare alcune delle priorità strategiche previste dal Piano Strategico ICT 2024-2026 della Regione Piemonte, approvato con DGR 7-8093 del 22.01.2024.

Il Piano strategico prevede 10 pilastri fondamentali sui quali realizzare la strategia digitale della Regione. Un pilastro fondamentale riguarda la circolarità e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, con enfasi sulla gestione e l’uso efficiente dei dati al fine di migliorare i processi dell’Amministrazione regionale ed innovare conseguentemente i servizi erogati e, al contempo, assicurare la trasparenza e la fruibilità dei dati come previsto dalle norme europee e nazionali ( gli Open data).

 

A chi è rivolto?

Le piattaforme individuate sono tutte di proprietà regionale. Pertanto il beneficiario della misura (conformemente alla definizione contenuta all'art. 2 punto 10 per Reg.(UE) 1303/2013 e alle disposizioni della Scheda di Misura) è la stessa Regione Piemonte. La giunta, con proprio atto - Delibera della Giunta Regionale n. 26-531/2024, del 16/12/2024 - ha previsto che la misura sia gestita dalla Direzione “Competitività del Sistema regionale” ed, in particolare, dal Settore “Sistema informativo regionale”.

 

Tempi e modi

Il Settore “Sistema informativo regionale” può presentare domanda di contributo corredata di tutta la documentazione richiesta, al Settore “Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane” a partire dal 31/01/2024, così come disposto dall’apposito disciplinare.  

 

Il Disciplinare

Il disciplinare per l’”Evoluzione ed implementazione della piattaforma regionale Dati in coerenza con le strategie nazionali e le linee guida AgID", approvato con determinazione n. 536 del 20/12/2024, descrive la natura del progetto finanziato, contiene le prescrizioni per presentare la domanda, fornisce indicazioni sull’istruttoria del procedimento di erogazione, sui controlli in ordine alla realizzazione del contributo e sulla sua rendicontazione.

 

Dotazione finanziaria

4.000.000,00

Contatti

Riferimento
Settore Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane
Indirizzo
Piazza Piemonte, 1 - 10127 Torino
Telefono
Telefono 011.4321464
Email
qualificazionesviluppo@regione.piemonte.it
PEC
riqualificazioneterritorio@cert.regione.piemonte.it