Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Aiuti a sale cinematografiche

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

PR FESR 2021-2027
Azione I.1iii.1 Supporto alla competitività e alla transizione sostenibile del sistema produttivo regionale

In cosa consiste?

Il presente Bando, come previsto dalla scheda di misura approvata con D.G.R. n. 9-6550 del 27/02/2023, intende rafforzare la crescita e la competitività delle PMI di esercizio cinematografico operanti sul territorio regionale, attraverso il sostegno agli interventi di nuova realizzazione, ampliamento, miglioramento funzionale, ammodernamento tecnologico e riqualificazione delle sale cinematografiche operanti nella Regione Piemonte.

Gli interventi sono cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 1 “Europa più competitiva e intelligente” - Priorità’ I - “RSI, competitività e transizione digitale” – Obiettivo Specifico “RSO1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi”, Azione I.1iii.1 Supporto alla competitività e alla transizione sostenibile del sistema produttivo regionale.

La Misura prevede quattro linee di intervento:

  1. riattivazione di sale cinematografiche chiuse o dismesse, intendendosi come chiuse o dismesse sale inattive da almeno 24 mesi prima della data di presentazione della domanda e quindi senza che siano state effettuate proiezioni cinematografiche in tale arco di tempo;
  2. realizzazione di nuove sale per l'esercizio cinematografico;
  3. trasformazione delle sale o multisala esistenti finalizzata all'aumento del numero degli schermi;
  4. ristrutturazione ed adeguamento strutturale e tecnologico delle sale cinematografiche; installazione, ristrutturazione, rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi complementari alle sale cinematografiche.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di sovvenzioni a fondo perduto che possono coprire fino all’80% dei costi ammissibili dell’investimento.

A chi si rivolge?

Piccole e medie imprese.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria ammonta a € 8.000.000,00.

Tempi e modi

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno 04/09/2023, tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande

 

Per consultare il Bando, clicca qui