Scheda informativa

Rafforzamento di imprese che producono effetti socialmente desiderabili

Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

POR FESR 2014-2020 - Azione III.3c.7.1

In cosa consiste?

Con questa misura, parte della strategia WElfare CAntiere Regionale, si intende sostenere interventi di innovazione sociale, concentrandosi sulla crescita di nuove iniziative imprenditoriali di ampio impatto sociale, oltre che sulla scalabilità e l’eventuale replicabilità delle stesse, intesa come il ricorso a soluzioni già efficacemente sperimentate altrove in contesti che richiedano un intervento simile.

Sono previste due linee di intervento:

• Linea A: sostegno a progetti di rilevanti dimensioni in ambito sanitario e socio-assistenziale: servizi e beni pubblici altrimenti non assicurati dal sistema imprenditoriale for profit, anche attraverso il ricorso a soluzioni e strumenti di policy innovativi, capaci di moltiplicare gli effetti e gli impatti delle iniziative poste in essere dal sistema regionale;
  • Linea B: sostegno a progettualità di piccolo taglio che producono effetti socialmente desiderabili in ambito culturale, educativo, assistenziale, sanitario, formativo e occupazionale prioritariamente a vantaggio di soggetti deboli.

A chi è rivolto

Possono richiedere l’agevolazione prevista dal presente Bando i seguenti soggetti:

• Linea A: Le piccole e medie imprese in forma singola - o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei - con le seguenti caratteristiche: essere imprese sociali (D.Lgs 3 luglio 2017, n. 112) e non avere finalità di lucro.
  • Linea B: Le micro e piccole imprese, profit e no profit in forma singola - o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei - che realizzino progetti con effetti socialmente desiderabili.

Dotazione finanziaria

Euro 5.000.000,00

Tempi e modi

Le domande possono essere inviate a partire dal 15 ottobre 2018 e fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Link al bando

Vai al bando Rafforzamento di imprese che producono effetti socialmente desiderabili

Riferimento
Settore Monitoraggio, valutazione e controlli