Tipologia di contenuto
Scheda informativa

MUDE ed ARADA Dematerializzazione pratiche amministrative - Semplificazione digitale dei servizi regionali per cittadini ed imprese

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

POR FESR 2014-2020 - Azione II.2c.2.

In cosa consiste?

Con  MUDE e ARADA  la Misura si pone  l'obiettivo di semplificare, dematerializzare e armonizzare i servizi pubblici della Regione relativi alle procedure edilizie ed ambientali rivolti a imprese, professionisti e cittadini attraverso la realizzazione di una nuova modalità di interazione e il potenziamento del livello di integrazione dei servizi regionali con la P.A.

Mediante la costruzione di una piattaforma innovativa e condivisa, si implementerà la interoperabilità tra i sistemi ARADA per l’ambito ambientale, MUDE per l’edilizia e GERICA per la riscossione canoni e la valorizzazione dei dati e delle informazioni.

Gli interventi perseguiranno una maggiore integrazione dei servizi regionali con i sistemi informativi edilizi gestionali dei Comuni e saranno volti a sviluppare, eventualmente e in base alle scelte comunali, ulteriori servizi di informatizzazione dei processi, comunque fondati sul concetto di riuso delle applicazioni già sviluppate nell'ambito della P.A. piemontese.

A chi è rivolta?

La D.G.R n. 28-1080, pubblicata sul B.U.R. n. 11 del 12/03/2020, ha individuato il beneficiario nel settore Sistema informativo territoriale e ambientale della Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte, nell’ambito delle sue specifiche competenze e con particolare riferimento:

  • allo sviluppo del sistema informativo ambientale e territoriale (…) attraverso il coordinamento con gli altri soggetti interni ed esterni all’ente competenti in materia;
  • all’organizzazione e sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei processi di interazione con la P.A. e l’acquisizione di dati e informazioni di rilevanza regionale, in raccordo con i sistemi informativi di comparto;
  • alla realizzazione di servizi per l’informazione e la partecipazione di cittadini, imprese e professionisti, in materia ambientale e territoriale.

L’obiettivo della Regione Piemonte è di realizzare e completare i sistemi informatici di titolarità regionale nelle azioni di semplificazione dei processi tecnico-amministrativi connessi all’attivazione dei nuovi servizi di e-gov, attraverso:

  • strumenti di dematerializzazione delle pratiche amministrative: l’iniziativa mira al completamento degli strumenti di semplificazione e dematerializzazione, attraverso un sistema delle Scrivanie del Richiedente e del Funzionario per la gestione complessiva di un procedimento amministrativo, a partire dalla presentazione dell’istanza fino alla conclusione, coprendo le fasi intermedie di interazione tra il richiedente, l’istruttore e gli altri Enti eventualmente coinvolti nell’endoprocedimento, nonché attraverso un sistema a supporto della gestione delle liste debitorie e delle comunicazioni con i Concessionari;

  • dematerializzazione procedimenti edilizi ed ambientali - MUDE e ARADA: l’iniziativa mira a completare la dematerializzazione dei procedimenti ambientali ed edilizi erogati dai sistemi regionali. In particolare, il servizio MUDE mira al completamento della dematerializzazione dei procedimenti edilizi in costante adeguamento con le indicazioni normative, ad aumentare accessibilità e usabilità del servizio anche per i privati e ad implementare procedimenti verticali anche diversi da quelli edilizi, mirando all’utilizzo delle informazioni raccolte a supporto dei sistemi di monitoraggio dell’attività edilizia su scala regionale.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.200.000 Euro a valere sul POR FESR 2014-2020, Asse II, Azione II.2c.2.1

Allegati

disciplinare_mude_arada.pdf
File pdf - 779.91 KB