Perfezionamento iscrizione al RUNTS delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione iscritte nei registri regionali

Data notizia

Si informa che è in corso il perfezionamento dell’iscrizione al RUNTS degli Enti trasmigrati dai Registri Regionali.

Importante

Le associazioni che accedono direttamente al RUNTS a seguito dell’iscrizione, per eventuali variazioni o per deposito dei bilanci, sono pregate di NON caricare sul portale lo statuto e/o l’atto costitutivo, anche se non dovessero riuscire a visionare i relativi file sul portale: atto costitutivo e statuto sono stati regolarmente caricati in fase di trasmigrazione delle associazioni dagli uffici regionali e quindi non è richiesto un nuovo caricamento.

Gli Enti iscritti, oltre a ricevere comunicazione dell’iscrizione sulla loro casella di posta elettronica ordinaria o certificata, possono consultare l’https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti  presente sul sito del Ministero (selezionare Elenco enti iscritti per trasmigrazione”)

L’iscrizione degli Enti provenienti dai Registri regionali è possibile solo se le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di promozione sociale hanno fornito agli Uffici Regionali tutti i dati necessari per procedere all’inserimento del provvedimento di iscrizione nella piattaforma del RUNTS:

  • denominazione dell’Associazione,
  • codice fiscale,
  • indirizzo completo,
  • numero di telefono,
  • mail,
  • riferimenti del Presidente dell’Associazione.

E’ inoltre indispensabile che l’Ufficio regionale abbia ricevuto la copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto registrato e adeguato ai sensi del D.Lgs. 117/2017.

In mancanza di tutti i dati e dei documenti succitati gli Enti non potranno essere iscritti al RUNTS e, in questi casi, verranno inseriti in un’apposita lista sempre consultabile al link https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti (selezionare “Elenco enti con richiesta pendente di integrazione/rettifica)

Nel caso in cui un Ente si trovi a comparire nella lista dei sospesi dovrà contattare il funzionario di riferimento del proprio territorio per fornire i dati mancanti.

Si invitano pertanto le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di promozione sociale trasmigrate dai Registri Regionali al RUNTS a consultare questi elenchi con frequenza almeno settimanale in modo da tenersi costantemente aggiornati rispetto alla loro situazione.

Scarica l’elenco dei funzionari di riferimento sulla base della territorialità

Gli enti che non presentano problematiche saranno progressivamente iscritti al RUNTS e inseriti nell’https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti  (selezionare “Elenco enti iscritti per trasmigrazione”)

Le Associazioni che non risultano né nell’elenco degli iscritti né in quello dei sospesi sono pregate di non contattare i funzionari di riferimento i quali si stanno occupando di prendere in carico tutte le singole situazioni in modo che vengano aggiornati gli elenchi degli iscritti e dei sospesi nel più breve tempo possibile.