Bilanci e prospettive per le pari opportunità donna-uomo nel management delle societa' quotate in Borsa e a controllo pubblico: e' il tema dell’incontro di aggiornamento proposto dal Tavolo di Lavoro regionale “Piu' donne nei CDA e nelle posizioni apicali” dal titolo “Le sfide della leadership al femminile: la legge Golfo-Mosca e le regole sull’equilibrio di genere a 10 anni dalla sua applicazione”, che avra' luogo il 16 giugno 2022 nell’Università degli Studi di Torino (Aula Magna della Cavallerizza, via Giuseppe Verdi, 9) dalle 14 alle 18. L'incontro sara' trasmesso in streaming su UniTo Media.
Grazie agli interventi di esperte ed esperti e di Alessia Mosca, cofirmataria della Legge 120/2011, saranno approfonditi i risultati raggiunti dalla normativa negli ambiti di applicazione e le prospettive di sviluppo in relazione alla proroga delle regole sull’equilibrio di genere e ad alcune novità per le società a controllo pubblico introdotte dalle recenti modifiche al Codice delle Pari opportunità con la legge n. 162 del 5 novembre 2021.
Il Tavolo di Lavoro “Piu' donne nei CDA e nelle posizioni apicali” e' nato nel 2014 dall’impegno di Istituzioni di Parità, Associazioni femminili e Ordini Professionali che, con la firma del Protocollo di Intesa, hanno costituito il Tavolo di Lavoro permanente presso la Regione Piemonte per rafforzare l’impegno sui temi della leadership al femminile. Numerose le attività proposte con tre cicli formativi - nel 2014-2017 e 2018, eventi e azioni di sensibilizzazione su tutto il territorio piemontese e la banca dati informatizzata, creata per promuovere le professionalita' e ampliare le candidature femminili nei bandi per il rinnovo dei consigli di amministrazione di societa' private e a controllo pubblico.