Tipologia di contenuto
Progetto

Reti al lavoro: percorsi in Comuni per giovani e donne in Senegal

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il progetto “Reti al lavoro: percorsi in Comuni per giovani e donne in Senegal”  è finanziato dall' Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Reti al Lavoro intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo supportando le Autorità Locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne (SDGs 4, 8, 16 e 17).

Si realizza attraverso il coinvolgimento di 5 Partenariati Territoriali molto attivi tra Piemonte, Sardegna e Senegal, in specifico tra i Comuni di Louga e Torino; Thiès Ouest e Cuneo; Coubalan e Asti; Ronkh e Carmagnola e il Comune di Pikine Est con la Regione Sardegna, accompagnati dalle Organizzazioni della società civile dei territori interessati.

I principali gruppi target coinvolti sono le Autorità Locali, i funzionari pubblici, il personale di servizi locali dedicati alle politiche e ai servizi per l’impiego e l’imprenditoria in loco, i giovani e le donne dei territori individuati.

Le attività si sviluppano lungo tre direttrici e mirano a :

  1. Rafforzare i sistemi di governance locale (SDGs 4.4; 16.6-16.7; 17.14) per rispondere ai bisogni organizzativi e metodologici delle Autorità Locali individuate, rafforzandone il ruolo, le competenze e supportandole nella definizione di strategie e strumenti attraverso:

  • processo di ricerca-azione per fornire indicazioni qualitative e quantitative a sostegno dei processi decisionali delle Autorità Locali in tema di politiche attive per il lavoro di giovani e donne;

  • costituzione di Quadri permanenti di concertazione multi stakeholders per lo sviluppo e il rafforzamento dei servizi dedicati alla popolazione giovanile/ femminile;

  • piano di attività di formazione e di aggiornamento dei funzionari/personale pubblici e corsi tailor made del CIF-OIL di Torino per rafforzare competenze e diffondere esperienze già realizzate;

  • iniziative volte a riorganizzare, attivare e/o sperimentare servizi pubblici locali come Centri servizi/sportelli/antenne per l’occupazione giovanile e femminile.

 

  1. Favorire l’accesso più inclusivo al mondo del lavoro e la creazione di lavoro dignitoso (SDGs 4.4, 8.3-8.5-8.6) per rispondere ai bisogni di occupazione e inclusione sociale di giovani e donne dei territori implicati attraverso:

  • percorsi formativi professionali e tecnici-economici di breve durata e di prossimità orientati all’inserimento nel mercato del lavoro, condotti con metodologie adatte e Study Visit presso innovative esperienze imprenditoriali in Senegal;

  • nuove attività imprenditoriali generatrici di reddito e inserimenti lavorativi attraverso tirocini presso aziende locali interessate .

  1. Ampliare e rafforzare la rete dei servizi pubblici e dei network dei Partenariati Territoriali (SDGs 16.6-16.7; 17.16) per valorizzare e diffondere le migliori pratiche individuate e per agire attivamente a livello locale sui temi dell’Agenda 2030, attraverso:

  • nuove iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo promosse in altre località senegalesi tramite il meccanismo del re-grantig ( almeno nuovi 8 Partenariati);

  • attività di approfondimento su Agenda 2030 con seminari territoriali, Atelier di scambio Sud – Sud a Louga e Forum internazionale finale a Thiès in tema di politiche e strategie di sviluppo locale sostenibile, Lavoro dignitoso, inclusione sociale e imprenditorialità.

I rapporti consolidati negli anni tra le Autorità Locali e le OSC partner di ciascuno dei 5 Partenariati Territoriali coinvolti faciliteranno la corretta e tempestiva realizzazione delle attività e garantiranno, grazie agli Accordi di collaborazione che saranno conclusi e/o rinnovati, la continuità dell’azione al termine del progetto.

Durata progetto

36 mesi a partire dal 1° maggio 2022

Budget

€ 1.750.240 di cui € 1.400.00o di contributo AICS

Partner

I PARTENARIATI TERRITORIALI

  • Comune d'Asti, Commune de Coubalan, CPAS, KDES

  • Comune di Cuneo, Commune de Thiès Ouest, LVIA

  • Comune di Carmagnola, Commune de Ronkh, ENGIM Piemonte

  • Comune di Torino, Commune de Louga, CISV, CEFAM, ENAIP

  • Regione Autonoma di Sardegna, Commune de Pikine Est, RETE

 

Partner Trasversali

 Attività di Formazione: ENAIP , ENGIM , CEFAM, CIF -OIL

Attività di Ricerca-azione : Università di Torino

Attività di Regranting ed eventi Agenda 2030: Compagnia di San Paolo, COP, Cocopa, ANCI Piemonte

Contatti

Riferimento
Angelica Domestico - Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione
Email
angelica.domestico@regione.piemonte.it