E’ on-line un portale dedicato alla cooperazione allo sviluppo degli attori del territorio piemontese.
Comunicare e condividere esperienze, far emergere la ricchezza dei progetti e delle relazioni di cooperazione internazionale che il territorio piemontese esprime: è questo l’obiettivo principale del nuovo portale realizzato grazie alla partnership tra la Regione Piemonte, il Coordinamento Comuni per la Pace e il Consorzio delle ONG Piemontesi.
La Regione Piemonte, da oltre 20 anni, è impegnata nella cooperazione internazionale con i paesi del Sud del Mondo attraverso una metodologia definita cooperazione decentrata.
Tale attività ha favorito la graduale formazione di un “Sistema regionale per la cooperazione allo sviluppo”, dove amministrazioni locali, società civile e altri attori (università, scuole, enti religiosi) sono protagonisti e promotori di una cultura della solidarietà e della cooperazione aperta alle sfide del contesto globale.
Uno strumento operativo per dare voce e spazio a questo “Sistema” e diventare un punto di informazione e riferimento sulle tematiche legate alla cooperazione internazionale, alla solidarietà e all’educazione alla cittadinanza mondiale.