Progetto

Formare i produttori per rafforzare il Presidio Slow Food "Caprini a latte crudo"

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Un progetto di cooperazione internazionale a sostegno dell'ultimo nucleo di pastori che produce formaggio di capra nelle difficili condizioni ambientali del Planalto Norte a Capo Verde.

Il Presidio Slow Food dei “Caprini a latte crudo del Planalto Norte” in Capo Verde nasce da un accordo di collaborazione tra la Regione Piemonte e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus, nell’ambito degli interventi di cooperazione allo sviluppo in Africa indirizzati alla salvaguardia e la valorizzazione dei prodotti tradizionali.

Il Presidio intende sostenere le attività di piccole comunità che vivono in un ambiente difficile e arido, caratterizzato da rarissime piogge e da terreni sabbiosi.

Dal 2014 al 2017 sono state finanziate azioni di supporto tecnico ai 20 allevatori e casari locali della coooperativa “Criadores das montanhas” del Planalto Norte permettendo il raggiungimento di risultati importanti quali la:

• stesura del disciplinare di produzione delle tre tipologie di formaggio,
  • fornitura di materiali per il mantenimento e miglioramento delle buone pratiche di trasformazione del latte,
  • fornitura di materiale promozionale e partecipazione a fiere per valorizzare il prodotto e condividere l'esperienza.

Finalità del progetto

In continuità con i risultati ottenuti, la nuova fase del progetto intende rafforzare le attività di formazione rivolte ai produttori per :

• favorire l’inserimento dei nuovi soci nella cooperativa,
  • garantire la produzione in condizioni igienico-sanitarie adeguate,
  • valorizzare i prodotti a livello locale ed internazionale, in un'ottica di sviluppo locale che mira a garantire alla popolazione del Planalto Norte opportunità di reddito e salvaguardia

Principali attività previste

• Formazione e assistenza tecnica con esperti e tecnici piemontesi,
  • Costruzione di ulteriori “Case del Quejio” per gli allevatori e casari soci della Cooperativa,
  • Costruzione di ulteriori 10 postazioni di mungitura fissa,
  • Fornitura di attrezzature per la caseificazione,
  • Realizzazione di materiale di comunicazione e di promozione del formaggio caprino (packaging, etichetta narrante, articoli e attività di comunicazione, ecc.),
  • Partecipazione di 2 rappresentanti del progetto a Terra Madre 2018 e Cheese 2019.

Durata progetto

23 mesi: dicembre 2017 - novembre 2019

Budget

costo progetto Euro 24.500,00 ( di cui 17.500 Euro di contributo della Regione Piemonte)

Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Azienda agricola Cascina Rosa (partner tecnico)

Cooperativa “Criadores das montanhas” del Planalto Norte

The website encountered an unexpected error. Please try again later.