E' stato approvato dalla Giunta regionale il Piano annuale 2020 degli interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale ( DGR n. 41-2088 del 9/10/2020) .
Le risorse regionali complessive disponibili per il cofinanziamento e la realizzazione delle iniziative previste ammontano a 389.000 euro.
Tra le diverse iniziative previste dal Piano, la pubblicazione del Bando per il sostegno alle iniziative di cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Benin, Burkina Faso (a eccezione delle località già partner del progetto “Giovani al Centro”: Banfora, Boussou, Gourcy, Ouahigouya, Ziniaré), Capo Verde, Costa d’Avorio, Niger, Repubblica di Guinea (Conakri).
Il Bando, promosso e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà pubblicato nelle prossime settimane e prevede una dotazione finanziaria complessiva di 350.000 euro, destinata a favorire lo sviluppo locale sostenibile nel contesto dei Paesi dell’Africa sub-sahariana individuati e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali.
Le richieste di finanziamento potranno riguardare al massimo il 75% del valore del progetto e comunque essere comprese tra 30.000 e 40.000 euro. Gli ulteriori elementi tecnici saranno definiti nel Bando, che sarà pubblicato nell'apposita sezione del sito regionale.