- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Il presente documento di Linee di indirizzo strategico per il turismo si inserisce nel quadro dei documenti di programmazione regionale e contiene la visione della Regione Piemonte per il settore turistico nel breve e medio periodo, unitamente alle indicazioni che guideranno le azioni operative specifiche del turismo integrate con quelle degli altri settori.
Obiettivi
L’obiettivo generale del documento è quello di individuare le linee di indirizzo che guideranno i piani operativi e la definizione delle misure che la Regione Piemonte andrà ad adottare nel prossimo triennio per sviluppare la destinazione turistica del Piemonte.
L’obiettivo generale è corredato da obiettivi specifici che riprendono le linee di indirizzo europee e nazionali:
-
realizzare un percorso di transizione verso un ecosistema turistico più resiliente, sostenibile e innovativo,
-
creare le condizioni necessarie per accompagnare la doppia transizione verde e digitale del turismo.
La competitività del settore, infatti, è strettamente legata alla sua sostenibilità poiché la qualità delle destinazioni turistiche dipende fondamentalmente dal loro ambiente naturale e dalla loro comunità locale.
Per questo è necessario adottare un approccio globale che riguarda allo stesso tempo la prosperità economica del settore, ma anche la coesione sociale, la tutela dell’ambiente e la promozione della cultura delle destinazioni turistiche europee. Il conseguimento degli importanti obiettivi dell’Agenda 2030 europea sarà realizzato sulla base di politiche adeguate come la gestione sostenibile delle destinazioni, la considerazione delle questioni legate alla sostenibilità da parte delle imprese e la sensibilizzazione dei turisti nei confronti della sostenibilità.
Le linee di indirizzo strategico per il turismo in Piemonte saranno naturalmente implementate in modo coerente ed integrato con la programmazione strategica della Regione Piemonte e in particolare con gli atti regionali in materia di Cultura, Montagna e Trasporti.
Assi strategici
Per individuare le principali linee di indirizzo si è inteso analizzare lo stato dell’arte delle componenti fondamentali del settore in termini di offerta e di strategie di promo-comunicazione. In particolare si sono individuati i seguenti macro ambiti della filiera e dell’attività turistica che si configurano come gli assi strategici del documento di indirizzo.
-
Prodotti turistici o esperienze che offre la destinazione
-
Infrastrutture fisiche e digitali essenziali per lo sviluppo del settore
-
Ricettività quale fulcro del settore turistico
-
Accoglienza quale elemento fondante dell’attività turistica
-
Capitale umano che deve essere sempre più preparato, qualificato e aggiornato
-
Promo-comunicazione.
Allegati
- Linee di indirizzo strategico per il turismo in Piemonte 2022 - 2024 LIST
- File pdf - 3.77 MB