Faq - Strutture Ricettive

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Per avviare una struttura ricettiva si procede tramite SCIA, da presentare all’ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune in cui è ubicata la struttura.

Il Comune provvede ad inviare la pratica alla Provincia / Città Metropolitana che si occupa di inserire l’anagrafica della struttura in Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000). Un messaggio con le credenziali per accedere alla piattaforma viene inviato all'utente.

La modulistica si trova al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/modulistica?tema=121

Per cessare una struttura ricettiva si procede tramite SCIA, da presentare all’ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune in cui è ubicata la struttura.

Il Comune provvede ad inviare la pratica alla Provincia / Città Metropolitana che si occupa di inserire la cessazione di attività in Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000).

La modulistica si trova al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/modulistica?tema=121

Strutture alberghiere: come stabilito dalla L.R. n°3 dell’11 marzo 2015, il periodo di sospensione temporanea dell'attività non può essere superiore a sei mesi, prorogabili da parte del Comune di ulteriori sei mesi. Decorso tale termine l'attività, qualora non riavviata, si intende definitivamente cessata.

Strutture extra alberghiere: come stabilito dalla L.R. n° 13 del 3 agosto 2017, Il periodo di sospensione temporanea dell'attività non può essere superiore a centottanta giorni, prorogabili, da parte del comune, di ulteriori centottanta giorni. Superato tale periodo l'attività si intende cessata.

Per sospendere una struttura ricettiva si procede tramite SCIA, da presentare all’ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune in cui è ubicata la struttura.

Il Comune provvede ad inviare la pratica alla Provincia / Città Metropolitana che si occupa di inserire il periodo di sospensione di attività in Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000).

Per modificare i dati anagrafici di una struttura ricettiva si procede tramite SCIA, da presentare all’ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune in cui è ubicata la struttura.

Il Comune provvede ad inviare la pratica alla Provincia / Città Metropolitana che si occupa di inserire le modifiche in Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000).

La modulistica si trova al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/modulistica?tema=12

Tutti gli ospiti che arrivano presso la struttura ricettiva devono essere comunicati alla Provincia / Città Metropolitana tramite la piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000).

La comunicazione deve avvenire entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento dei dati, come previsto dalla L.R. n. 12 del 05 marzo 1987, ma si evidenzia che il servizio Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) è predisposto per la raccolta dei dati dell’ospite al momento del check-in al fine di poter inviare in modo integrato i dati inseriti anche all’interno del portale Alloggiati Web per la comunicazione di pubblica sicurezza.

Per poter accedere al portale Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) (link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/piemonte-dati-turismo), dopo aver cliccato su “Accesso Riservato”, inserire le credenziali che avete ricevuto tramite email (username e password impostata tramite link ricevuto insieme allo username).

Una volta effettuato l’accesso al portale, i dati statistici dei movimenti turistici possono essere inviati in tre modalità:

  1. Manuale: nella sezione Check in Registra ospite, è possibile registrare gli ospiti manualmente inserendo nella maschera tutte le informazioni richieste.

  2. Gestionale con import: nella sezione Check in Importa file gestionale (TAB Upload), è possibile importare il file .txt oppure .xml generato dal gestionale utilizzato.

  3. Gestionale con Web Service: è possibile impostare l’invio automatico dal gestionale verso il portale Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000).

I manuali e le video-guide con le istruzioni dettagliate sono disponibili nella homepage di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) sotto la voce “Manuali” (riquadro blu a destra).

Segnaliamo inoltre che l’adempimento rientra nei criteri che la Regione Piemonte ha adottato per potere accedere ai fondi e contributi messi a disposizione del sistema ricettivo piemontese.

Se si accede a Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) utilizzando uno smartphone o un tablet il consiglio è di passare alla visualizzazione del sito da mobile a desktop.

Se si utilizza Android:

Se si utilizza IOS (iPhone):

  • Cliccare sul pulsante “AA” a sinistra dell’URL

  • Seleziona “Richiedi sito desktop”

La comunicazione deve avvenire entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento dei dati, come previsto dalla L.R. n. 12 del 05 marzo 1987.

I dati statistici devono essere inseriti anche in caso di struttura ricettiva aperta ma senza ospiti (dati a zero) e in caso di chiusura (es. in caso di ferie del locatore, periodi di chiusura stagionali, ristrutturazione dell’immobile, utilizzo dell’immobile da parte del locatore stesso per sé o per amici e parenti, ecc.).

Per comunicare i dati a zero:

  • All’interno di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000), nel menu di sinistra, cliccare su Check inGestione Disponibilità.

  • Si aprirà la pagina del calendario: di default compare il mese in corso. È necessario, dunque, selezionare il mese di interesse.

  • Cliccare sulla piccola etichetta di colore giallo con la dicitura Rimanenti mov. 0: si coloreranno di giallo tutti giorni del calendario in cui non si sono registrati ospiti e apparirà la scritta blu “Aperto”. In questo modo si dichiara che la struttura è aperta, ma che non ci sono stati movimenti.

Per comunicare i dati a chiusura:

  • All’interno di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000), nel menu di sinistra, cliccare su Check inGestione Disponibilità.

  • Si aprirà così la pagina del calendario: di default compare il mese in corso. È necessario, dunque, selezionare il mese di interesse.

  • Cliccare sulla piccola etichetta di colore giallo con la dicitura Rimanenti chiusura: si coloreranno di grigio tutti giorni in cui non si sono registrati ospiti e apparirà la scritta blu “Chiuso”.

È possibile effettuare le modifiche nei seguenti modi all’interno della sezione del menu Check-in:

Opzione 1

  • selezionare Registra ospite nel menu blu a sinistra;

  • ricercare l’ospite da modificare nel registro degli ospiti che compare in basso alla pagina e cliccare sulla lente di ingrandimento;

  • verranno ricaricati i dati dell’ospite scelto e potrete procedere con la modifica dei dati.

 

Opzione 2

  • selezionare Storico ospiti nel menu blu a sinistra;

  • nella schermata centrale in basso comparirà l'elenco degli ospiti registrati;

  • cliccare sulla lente di ingrandimento in corrispondenza dell'ospite per cui effettuare le modifiche;

  • verrà riproposto il record dell'ospite, quindi modificare i dati.

È possibile recuperare i dati anagrafici di un ospite già registrato in precedenza all’interno della sezione del menu Check-inRegistra ospite nel menu blu a sinistra e procedere come segue:

  • inserire il cognome dell’ospite nel campo “Cognome” e cliccare sulla lente di ingrandimento;

  • selezione l’ospite da registrare come nuovo arrivo nella tabella che compare in alto a destra e cliccare;

  • verranno ricaricati i dati anagrafici dell’ospite scelto e potrete procedere con l’inserimento delle nuove date di arrivo e di partenza.

: in questo caso è necessario scaricare l’informativa della privacy da far firmare all’ospite (se si tratta di gruppi/famiglie, è scaricabile solo quella del capo gruppo o del capo famiglia che contiene i nominativi di tutti i membri).

L’informativa è scaricabile dalla sezione Check-in Storico ospite, cliccando sul simbolo del download a fianco alla lente di ingrandimento.

Se l’ospite non autorizza il trattamento dei dati personali, è necessario con l’anonimizzazione dei suoi dati:

  • nella sezione del menu di sinistra, nella sezione Check-in Storico ospite, selezionare gli ospiti i cui dati vanno anonimizzati e cliccare sul bottone verde in alto a destra “Anonimizza selezione”.

ATTENZIONE a non cliccare sul bottone “Cancella selezione”.

Il Codice CIR (Codice Identificativo di Riconoscimento) corrisponde al Codice Regione presente in Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) ed è consultabile all’interno della piattaforma: nel menu blu a sinistra, cliccare su AnagraficaGestione strutture, sotto la voce Generale, nel campo Codice Regione.

Le caratteristiche e i prezzi per l’anno successivo devono essere comunicate ogni anno tramite la piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000), entro il 1° ottobre. In tale occasione le sezioni dedicate vengono rese disponibili all’utente per l’inserimento dei dati richiesti.

Cliccando su Anagrafica / Gestione strutture:

  • Nel TAB Gestione, vengono inseriti i periodi di apertura per l’anno successivo;

  • Nei TAB Stagioni, Prezzi, Ricettività e Servizi vengono aggiornati i dati delle caratteristiche e dei prezzi.

Le sezioni si presentano già pre-compilate con i dati relativi all’anno precedente. I dati possono essere aggiornati o confermati. Alla fine della compilazione è sempre necessario cliccare sul bottone blu Salva, in alto a destra.

I dati delle caratteristiche e prezzi vengono validati dall’ATL di competenza.

Per eventuali modifiche delle caratteristiche e prezzi relative al secondo semestre dell’anno in corso, non si procede tramite la piattaforma, ma si deve inviare una email all’ATL di competenza con la richiesta di modifica dei dati entro il 1° giugno.

La tabella dei prezzi è scaricabile da Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) nella sezione AnagraficaGestione strutture al TAB Prezzi, cliccando su bottone verde Scarica tabella prezzi.

La tabella dei prezzi si può scaricare solo se l’ATL ha già validato la scheda.

, i dati inseriti sulla piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) possono essere utilizzati anche per adempiere all'obbligo nei confronti della Questura, entro le 24 ore successive all'arrivo degli ospiti, con il vincolo di essere in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma Alloggiati Web rilasciate dalla Questura.

L’invio può essere effettuato attraverso due modalità differenti:

  1. Manuale:

    • Dal menù a sinistra, nella sezione Check inGenera file questura (TAB Upload), selezionare il periodo di interesse

    • Cliccare sul pulsante “Genera file questura”: verrà scaricato un file .txt che potrà essere successivamente importato all’interno della piattaforma Alloggiati Web.

  2. Web Service

    • Dal menù a sinistra, nella sezione Check inGenera file questura (TAB Upload), selezionare il periodo di interesse: nella voce “Inizio filtro arrivo” impostare il mese in corso e nella voce “Fine filtro arrivo” inserire la data di registrazione degli ultimi ospiti. In questo modo compariranno in basso i nomi degli ospiti per cui non è ancora stato generato il file per la Questura.

    • Selezionare gli ospiti cliccando sul quadratino (se non è già selezionato).

    • Cliccare in basso su “Invia dati”.

Il manuale d’uso relativo all’invio dei dati alla Questura è disponibile nella homepage di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) sotto la voce “Manuali” (riquadro blu a destra).

NO, la funzionalità per il calcolo della tassa di soggiorno sulla piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) non è attiva.

La tassa di soggiorno dipende esclusivamente dal Comune di riferimento in cui è ubicata la struttura ricettiva e a cui è necessario rivolgersi.

Segnaliamo che da Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) è comunque possibile estrarre lo storico degli ospiti registrati impostando un periodo di tempo specifico e scaricare il file in formato Excel o PDF nella sezione Check inStorico ospiti.