Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Sacri Monti

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

A seguito dell’approvazione della legge che riordina il sistema delle aree protette regionali e introduce una nuova disciplina per i sette Sacri Monti piemontesi, la Direzione regionale Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport svolge attività di indirizzo e verifica sull’Ente di Gestione dei Sacri Monti, ente strumentale della Regione Piemonte, ed è coinvolta nella gestione del sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

La gestione del sito seriale UNESCO è di tipo complesso e prevede una Conferenza Permanente di tutti gli enti a vario titolo interessati, un Gruppo di Lavoro Operativo Permanente e una Segreteria Permanente con funzioni di coordinamento svolte dalla Direzione regionale Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport – Settore Valorizzazione del Patrimonio culturale, musei e siti UNESCO –.

 

La Conferenza Permanente, formata dai rappresentanti di tutti i soggetti proprietari o coinvolti nella gestione dei Sacri Monti, è luogo di condivisione e informazione e svolge funzione di indirizzo.

 

Il Settore regionale Valorizzazione del Patrimonio culturale, musei e siti UNESCO partecipa ai lavori del Gruppo di Lavoro Operativo Permanente composto da una rappresentanza ristretta dei soggetti coinvolti nella gestione dei Sacri Monti.

La Direzione regionale Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport è inoltre referente per i Sacri Monti per la gestione dei finanziamenti ministeriali destinati ai siti UNESCO ai sensi della L. 77/2006.

 

Per la gestione dei sacri monti piemontesi, invece, è preposto l’Ente omonimo, istituito con la legge regionale 19/2009, con l’accorpamento degli enti di gestione dei sette sacri monti piemontesi, e la cui disciplina è stata modificata con la legge regionale 19/2015.

 

La Regione Piemonte dispone appositi finanziamenti per la gestione dell’Ente e svolge attività di indirizzo e verifica.

Contatti

Riferimento
Natascia Giancola - Settore: Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Musei e Siti UNESCO
Indirizzo
via Bertola 34, 10121 Torino
Telefono
011.4323267
Email
natascia.giancola@regione.piemonte.it
PEC
musei-sitiunesco@cert.regione.piemonte.it
The website encountered an unexpected error. Please try again later.