Webinar sulla gestione e tracciabilità dei flussi di biomassa legnosa, il 7 maggio

Data notizia

L’uso di energia da fonti rinnovabili costituisce una delle linee d’azione per la riduzione del consumo di combustibili di origine fossile e delle emissioni di gas serra associate, quale mezzo di contrasto alla crisi climatica in atto. In tale quadro e con riferimento al contesto italiano, le biomasse solide - e in particolare le biomasse legnose- rappresentando già la prima fonte rinnovabile italiana di energia termica.

L’impiego delle biomasse legnose, in particolare di origine forestale, si pone pertanto in piena
coerenza con le politiche di de-carbonizzazione in essere, nell’ambito degli impegni internazionali ed europei di riduzione delle emissioni di gas serra, per il raggiungimento di un’economia a basse
emissioni di carbonio entro il 2030. Ciò è anche in coerenza con la logica di promozione di nuovi
impieghi di materie prime rinnovabili nell’ambito della Strategia Europea e della Strategia Nazionale per la bio-economia.
A fronte di simili opportunità e potenzialità, tuttavia è innegabile esistano anche possibili elementi di rischio, in particolare legati all’origine, alla qualità e all’uso corretto delle biomasse legnose.

Per approfondire al meglio tale argomento è stato organizzato, nell’ambito del progetto PREPAIR, il seminario “Gestione e tracciabilità dei flussi di biomassa legnosa”, giovedì 7 maggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

Sulla piattaforma ZOOM https://bit.ly/2Yykc1U.

Iscrizioni al seguente form:
https://forms.gle/YVTPSvyJRzHnjP3i7

Programma in allegato.

Allegati

Programma webinar del 7 maggio 2020
File pdf - 629.3 KB