TUFF, elementi di orientamento per la pianificazione forestale

Data notizia

Sul sito web della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 è possibile scaricare il documento "Elementi di orientamento per la pianificazione forestale alla luce del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali" realizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) nell’ambito delle attività previste dalle Schede 22.1 & 22.2 “Foreste” del programma Rete Rurale Nazionale (RRN).

La pubblicazione analizza e sintetizza i principali temi inerenti alla elaborazione degli strumenti di pianificazione forestale nel contesto delineato a livello nazionale dal decreto legislativo (d.lgs.) 3 aprile 2018, n. 34 (Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali), noto come TUFF.

Il TUFF costituisce la legge quadro di indirizzo e coordinamento in materia di selvicoltura e filiere forestali le cui finalità sono volte all’aggiornamento della normativa nazionale di settore e a: “migliorare il potenziale protettivo e produttivo delle risorse forestali del Paese e lo sviluppo delle filiere locali a esso collegate, valorizzando il ruolo fondamentale della selvicoltura e ponendo l’interesse pubblico come limite all’interesse privato”.