Teleriscaldamento a biomassa, comunità dell’energia - il 12 marzo online

Data notizia

Ore 8:30 su Zoom

Le bioenergie e le FER termiche hanno un ruolo indispensabile e quantitativamente rilevante per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione dell’economia.
Soprattutto in Italia, la filiera bosco-legno può giocare un ruolo di primo piano nel rilancio delle aree montane e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Fiper è partner italiano del Progetto “Unlocking the community bioenergy potential” con la finalità di promuovere nuove iniziative progettuali per la costituzione di nuove reti di teleriscaldamento a biomassa legnosa proveniente da filiera corta, impianti di biometano agricolo, fertilizzanti naturali, nell’ottica di favorire l’impiego di residui agricoli, forestali altrimenti inutilizzabili. Proposte concrete di economia circolare per sensibilizzare le istituzioni pubbliche e potenziali investitori sul costo-opportunità di queste filiere.

Fiper avvia il primo webinar di confronto con imprese, associazioni e organizzazioni della filiera biomassa-energia e amministratori locali di Comuni non metanizzati per avviare la conoscenza reciproca, scambiarsi la propria esperienza con l’obiettivo di identificare i potenziali territori (Comuni e relative filiere) interessati ad avviare nuove progettualità.

Per iscrizioni: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_poqpck5PS0aRwjB9hTE2SQ