Nell’ambito del progetto “For.Italy – Formazione forestale per l’Italia” nei prossimi mesi prenderanno avvio i primi due corsi sovra regionali da istruttore forestale in abbattimento e allestimento.
Il corso nord, rivolto agli operatori del settore delle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, è organizzato da ERSAF su incarico della Regione Lombardia.
Il corso centro nord, organizzato dal Centro di Formazione Forestale di Rincine per conto della Regione Toscana, si rivolge invece agli operatori delle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria.
Entrambi i corsi avranno una durata complessiva massima di 7 settimane (40 ore a settimana, per un totale di 280 ore) non consecutive. Il corso nord si svolgerà prevalentemente in Valtellina (SO), il corso centro nord presso il Centro di Formazione forestale di Rincine (Londa-FI).
La Regione Piemonte, che opera in qualità di capofila del progetto, disponendo già sul suo territorio di un ampio numero di istruttori qualificati, non sarà destinataria di alcuno dei posti previsti nei sette corsi realizzati nell’ambito del progetto.