Lavoro in bosco, il 31 maggio una giornata dimostrativa in Liguria

Creato il
23 Aprile 2019

Foresta demaniale Monte Ceppo (IM), il 31 maggio dalle ore 9:00

La Regione Liguria organizza un cantiere dimostrativo dedicato al settore forestale.

La giornata, a cui sono invitati gli operatori, gli amministratori locali, gli enti, le istituzioni operanti nel settore ed il pubblico anche generico, ha l'obiettivo di promuovere la figura ed il ruolo dell'operatore forestale nella gestione del patrimonio boschivo, in un quadro di sicurezza e accresciuta professionalità

Il cantiere si svolgerà in provincia di Imperia, all’interno della foresta demaniale del Monte Ceppo e degli omonimi SIC e ZPS, lungo la Strada Provinciale n. 75 il giorno 31 maggio a partire dalle ore 9.00 e vedrà all’opera numerosi istruttori forestali che si avvicenderanno nelle dimostrazioni previste: dalla stazione dedicata alla sicurezza a quella sull’esbosco con trattore, dalle tecniche di taglio all’ingegneria naturalistica.

Una giornata per parlare del bosco, del lavoro in bosco, una giornata per promuovere la figura dell’operatore forestale.

L'iniziativa è finanziata dal progetto Interreg Alcotra INFORMA PLUS che si sviluppa nell’area transalpina tra Italia e Francia. Il progetto ha lo scopo di rendere più omogenea l'offerta formativa e la qualificazione professionale degli operatori forestali e di valorizzare la figura del boscaiolo presso l'opinione pubblica. 

Il programma è disponibile sui siti www.agriligurianet.it e www.informaplus.eu.

Iscizioni online entro il 29 maggio sul sito www.informaplus.eu.