Nell’ambito del progetto Interreg Evoforest, coordinato da Regione Liguria, il Settore Foreste di Regione Piemonte, per il tramite di I.P.L.A. S.P.A., organizza le giornate informative di seguito indicate, finalizzate a far conoscere il contratto di lavoro dell’”Apprendistato” e a stimolare la sua applicazione nel settore forestale.
L’apprendistato, contratto di lavoro a tutti gli effetti, ha la finalità di semplificare e stimolare l’incontro fra le imprese che intendono assumere nuove maestranze e giovani, inoccupati e disoccupati, che intendono inserirsi nel mondo del lavoro forestale ed ambientale.
L’iniziativa prevede inoltre, per i soggetti che manifesteranno interessate a seguito degli eventi, i ulteriori momenti informativi finalizzati a rendere disponibili documenti e informazioni utili ad attivare contratti, anche mediante il coinvolgimento di consulenti del lavoro e agenzie formative per approfondire le modalità di redazione, attivazione e gestione del contratto di apprendistato e del piano di formazione previsto dallo stesso.
La giornata informativa si svolgerà on line, a distanza, il 6 ottobre 2022 e potrà essere seguita da PC o cellulare e accedendo ad un link reso disponibile appena confermato l’evento.
Al mattino (9,30-13,00) saranno trattati i seguenti aspetti, col coinvolgimento di docenti esperti:
- progetto Evoforest: azioni e obiettivi;
- presentazione dell’iniziativa e del materiale informativo;
- il contratto di lavoro in apprendistato: tipologie, figure coinvolte, prerequisiti, vantaggi fiscali rispetto alle altre forme contrattuali - Consulente del lavoro;
- la formazione trasversale prevista dal contratto di apprendistato, ruolo delle agenzie formative, durate, modalità e tempistiche di erogazione - Esperta di formazione;
- approfondimento su apprendistato professionalizzante: modalità di attivazione, ruolo del consulente del lavoro, proroga dei vantaggi fiscali in caso di assunzione a fine dell’apprendistato- Consulente del lavoro;
- punto di vista dell’impresa forestale e degli apprendisti.
Nel pomeriggio (14,00- 16,30), per chi fosse interessato, su richiesta al momento della preadesione (vedi modello sul retro), è possibile prevedere approfondimenti con gli esperti di materia intervenuti al mattino.
La partecipazione è gratuita e prevede la fornitura di un pranzo a buffet e la distribuzione di un gadget di progetto.
Per partecipare è necessario:
- inviare il modulo di adesione riportato sul retro, compilato, all’indirizzo formazione@ipla.org, entro il 3 giugno 2022;
- essere in possesso di Green pass, base per ci ha meno di 50 anni, rafforzato per gli altri.
Per i Dottori Agronomi e Forestali iscritti all'Ordine la partecipazione riconosce nr 0.875 CFP SDAF 06 (Rif Regolamento CONAF 3/2013)
Per informazioni:
I.P.L.A. - Servizio Formazione
Tel. 011.432.0438 | 340.7107652
e-mail: formazione@ipla.org
Scarica la locandina e il modulo di adesione alla giornata dimostrativa (in allegato)
Allegati
- Locandina apprendistato Evoforest.pdf
- File pdf - 1.34 MB