Cantiere forestale dimostrativo For.Italy: il 30 giugno a Pian del Cansiglio

Data notizia

Il cantiere dimostrativo, promosso dal Settore Foreste della Regione del Veneto e realizzato da Veneto Agricoltura, è rivolto alle imprese, alle loro associazioni, alle agenzie formative e ai soggetti che nelle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale.
Il cantiere è uno dei sei che si svolgeranno quest’anno sul territorio nazionale nell’ambito del Progetto FOR.ITALY che coinvolge nove Regioni italiane e vede il Piemonte in qualità di capofila.

Verranno allestite e animate diverse piazzole con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali (abbattimento, allestimento, esbosco aereo, sicurezza), inoltre saranno presentate le novità apportate dal Testo Unico su Foreste e Filiere forestali per la qualificazione delle imprese e in materia di formazione degli operatori.

Per partecipare all'evento, gratuito, che si svolgerà il 30 giugno 2021 a Pian del Cansiglio (BL), è necessario registrarsi compilando l'apposito modulo on-line entro l’11.06.2021. È previsto un numero massimo di 120 partecipanti.
In occasione dell’evento saranno distribuiti gadget di progetto di particolare interesse, fra cui casco e giubbotto ad alta visibilità, opuscoli informativi sui temi illustrati nel cantiere, il Manuale del boscaiolo e documentazione tecnica, specifica per le imprese forestali, in materia di sicurezza sul lavoro.
Per i Dottori Agronomi e Forestali iscritti all’Ordine la partecipazione prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali (rif. Regolamento CONAF 3/2013).