Ipla festeggia i suoi primi 40 anni

Creato il
19 Marzo 2019

Sabato 23 marzo apertura straordinaria del Parco Millerose e visite guidate

40 anni fa la Regione Piemonte acquistava il centro di ricerca delle cartiere Burgo, l'istituto Nazionale Piante da Legno e lo trasformava in Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente - IPLA.
Nel disegno dell'amministrazione regionale l'IPLA era un tassello fondamentale a supporto di un'innovativa pianificazione del territorio, che aveva tra le sue  priorità fermare il consumo indiscriminato dei suoli, istituire aree protette pensate anche come laboratorio di gestione sostenibile, tutelare e valorizzare il patrimonio boschivo.
 
Ed è anche grazie al ruolo dell'IPLA in tanti progetti di ricerca, sperimentazione e divulgazione  che oggi il Piemonte è in primo piano a livello nazionale in ambito forestale: pianificazione e gestione sostenibile delle foreste, formazione professionale e tanto altro.
 

Per festeggiare questo importante compleanno, sabato 23 marzo vi sarà un'apertura straordinaria della tenuta regionale “Millerose”- Corso Casale, 476, per poter visitare le  bellezze naturalistiche di questo gioiello sconosciuto,  che fu residenza storica e sede di ambasciata in periodo Sabaudo, ed è parte del Parco Naturale della Collina di Superga.

Ingresso libero dalle ore 10:00 alle 17:00, non è necessaria la prenotazione.
 
Per il programma dettagliato si rimanda all'invito in allegato.

Allegati

invito_ipla_40_anni.pdf
File pdf - 4.33 MB