Sabato 23 marzo apertura straordinaria del Parco Millerose e visite guidate
40 anni fa la Regione Piemonte acquistava il centro di ricerca delle cartiere Burgo, l'istituto Nazionale Piante da Legno e lo trasformava in Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente - IPLA.
Nel disegno dell'amministrazione regionale l'IPLA era un tassello fondamentale a supporto di un'innovativa pianificazione del territorio, che aveva tra le sue priorità fermare il consumo indiscriminato dei suoli, istituire aree protette pensate anche come laboratorio di gestione sostenibile, tutelare e valorizzare il patrimonio boschivo.
Ed è anche grazie al ruolo dell'IPLA in tanti progetti di ricerca, sperimentazione e divulgazione che oggi il Piemonte è in primo piano a livello nazionale in ambito forestale: pianificazione e gestione sostenibile delle foreste, formazione professionale e tanto altro.
Per festeggiare questo importante compleanno, sabato 23 marzo vi sarà un'apertura straordinaria della tenuta regionale “Millerose”- Corso Casale, 476, per poter visitare le bellezze naturalistiche di questo gioiello sconosciuto, che fu residenza storica e sede di ambasciata in periodo Sabaudo, ed è parte del Parco Naturale della Collina di Superga.
Ingresso libero dalle ore 10:00 alle 17:00, non è necessaria la prenotazione.
Per il programma dettagliato si rimanda all'invito in allegato.
Allegati
- invito_ipla_40_anni.pdf
- File pdf - 4.33 MB