Tipologia di contenuto
Pubblicazione editoriale

Dovuta diligenza nella filiera legno

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Monografia
Maggio 2014

Il Regolamento (UE) n. 995/2010 "European Timber Regulation" (EUTR), denominato anche "Due Diligence" (Dovuta Diligenza), è entrato in vigore il 3 marzo 2013 con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del disboscamento illegale e il commercio ad esso connesso, individuando gli obblighi degli operatori che commercializzano per la prima volta legno e prodotti da esso derivati sul mercato interno, nonché gli obblighi dei commercianti.

Attraverso il presente volume la Regione Piemonte, di concerto con la Regione Lombardia, l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) e l'Associazione Regionale Imprese Boschive della Lombardia (ARIBL) intende fornire alle imprese forestali operanti sui territori di competenza un supporto per comprendere e orientare le proprie attività nel rispetto del Regolamento.

Il documento vuole fare chiarezza sui campi di applicazione del Regolamento ed in particolar modo sulle imprese e i prodotti coinvolti, approfondendo il sistema di Dovuta Diligenza e presentando esempi di valutazione e attenuazione del rischio, buone pratiche e indicazioni per gli operatori forestali locali.

La versione cartacea del testo risulta esaurita.

Il testo è disponibile in formato pdf e epub.

Allegati

due_diligence.pdf
File pdf - 2.26 MB
due_diligence.epub
File epub - 1.57 MB