La gestione forestale sostenibile certificata PEFC nei Comuni di Bobbio Pellice, Rorà e Angrogna – prospettive di sviluppo e valorizzazione territoriale.
SABATO 24 LUGLIO RORA' – CENTRO ODETTO IN PIAZZA FONTANA E BOSCHI DEL PARCO MONTANO
Il 24 luglio 2021 si svolgerà a Rorà, presso il centro Odetto in Piazza Fontana e, a seguire, nei boschi comunali in località Brich, una giornata di festa in occasione della nuova certificazione di gestione forestale sostenibile secondo lo schema PEFC per i Comuni di Bobbio Pellice, Rorà e Angrogna.
Si tratta di quasi 4.000 ettari di boschi comunali certificati nel Comune di Bobbio Pellice (TO), che dà anche il nome al gruppo di certificazione, visti i suoi più di 3.200 ettari di boschi certificati, nel Comune di Angrogna (TO) con circa 130 ettari, e nel Comune di Rorà (TO) con circa 300 ettari.
Con l'occasione si vuole fare il punto circa le problematiche relative alla gestione e pianificazione forestale sottolineando le opportunità legate alla certificazione forestale e alla sostenibilità delle filiere locali legate al legno e ai prodotti forestali non legnosi.
La giornata darà l'opportunità di riunire intorno a questo tema amministratori locali, tecnici, docenti universitari, imprese forestali e cittadini.
In programma, a partire dalle ore 10,00 (con inizio alle 9,30 per la registrazione dei partecipanti), una serie di interventi che termineranno con un confronto tra i partecipanti.
A seguire, a partire dalle ore 14,30 si terrà una visita nelle faggete del Parco Montano in località Brich accompagnati dai tecnici forestali e da imprese forestali
L'evento si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per i 20 anni del PEFC in Italia e la partecipazione alla giornata riconosce nr. 0,5 CFP SDAF14 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali.
Scarica la locandina con il programma in allegato.
Allegati
- programma_gestione_forestale_sostenibile_Rora.pdf
- File pdf - 407.53 KB