Aperto il Bando relativo all'intervento SRD15 - Investimenti produttivi forestali - azione SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti - Tipologia A – Filiera Legno

Data notizia
Con D.D. 656/A1614A/2024 del 23/08/2024 è stato aperto il Bando relativo all'intervento SRD15  -  Investimenti produttivi forestali - azione SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti -  Tipologia A – Filiera Legno.
L’intervento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi specifici n. 2, 4 e 5 del CSR della Regione Piemonte, ed è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura di servizi ecosistemici in materia di approvvigionamento, regolazione e di funzioni culturali e socio-ricreative delle foreste, promuovendo una crescita sostenibile del settore forestale nazionale in grado di consolidare e/o offrire nuove opportunità di lavoro per la popolazione rurale.

L’intervento SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti - Tipologia A – Filiera Legno intende in particolare:

  • migliorare l'orientamento al mercato, la diversificazione produttiva e aumentare la competitività del settore forestale e della prima trasformazione del legno nel breve e nel lungo periodo.
  • promuovere l’ammodernamento tecnico e di processo nella gestione, nelle utilizzazioni in bosco e nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, promuovendo anche lo sviluppo e/o il consolidamento di filiere forestali sostenibili locali in ambito produttivo, ambientale e socioculturale.

L’intervento SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti - Tipologia A – Filiera Legno incentiva investimenti volti a favorire la crescita delle imprese del settore forestale piemontese connessa alla gestione forestale sostenibile, promuovendo l’innovazione tecnica e la qualificazione di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale.

In particolare il bando prevede il sostegno a favore di macchine, attrezzature, impianti e strutture per la raccolta e la prima trasformazione del legno in un ottica di sviluppo sostenibile delle filiere locali, favorendo le filiere corte, l’uso a cascata del legno, gli investimenti a basso impatto ambientale e l’innovazione di prodotto e di processo.

La dotazione finanziaria prevista per l'attuazione del bando n. 1/2024 dell’Intervento SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti - Tipologia A – Filiera Legno è fissata in Euro 4.000.000,00 di risorse pubbliche.

Le domande di sostegno possono essere presentate  fino alle ore 12.30.00 del giorno venerdi 31.01.2025.