Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Prontuario per l'applicazione delle sanzioni amministrative l.r. 19/2009

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità” disciplina le modalità per la conservazione della biodiversità e per la gestione e per la promozione dei territori facenti parte della rete ecologica regionale.

Il comma 1 dell’art. 55 della citata legge dispone le sanzioni amministrative correlate alle violazioni dei divieti e all'inosservanza degli obblighi di cui alla legge in oggetto.

Il dispositivo sanzionatorio al comma 5 dell’art. 55 succitato, dispone che la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie sia poi aggiornata automaticamente ogni due anni. Tale meccanismo di aggiornamento è commisurato all'intera variazione, accertata dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, media nazionale, verificatasi nei due anni precedenti.

E' possibile consultare il prontuario per l’applicazione delle sanzioni amministrative aggiornato al 1 aprile 2021 nella sezione "Allegati" sottostante.

Allegati

prontuario_sanzioni_2023.pdf
File pdf - 170.09 KB