- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Il centro di referenza “Ittiofauna”, istituito presso l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore in associazione con l’Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese e con l’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, svolge diverse attività specifiche, in aggiunta ai compiti fondamentali condivisi con gli altri centri. Tali attività di conservazione e ricerca rispondono ad esigenze specifiche delle popolazioni di questi animali sul territorio regionale.
In particolare, il centro si occupa di:
- Monitoraggio quantitativo e qualitativo dell’ittiofauna nei corsi d’acqua. Il Centro studia i comportamenti migratori delle singole specie e valuta l’impatto delle attività di pesca compresa l’immissione di nuove specie ittiche autoctone e alloctone.
- Studio dell’impatto di opere di captazione e di prelievo idrico sull’ittiofauna, anche al fine di valutare gli effetti del rilascio del minimo deflusso vitale, ovvero la minima quantità di acqua che deve sempre essere rilasciata per garantire la vitalità dell’ecosistema acquatico.
- Coordinamento per la realizzazione di opere idrauliche atte a consentire il passaggio dei pesci migratori. In presenza di sbarramenti sui corsi d’acqua (impianti idroelettrici o opere di sistemazione del letto fluviale) è necessario prevedere dei passaggi riservati a quei pesci che necessitano di spostarsi sia a favore che controcorrente.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore
- Indirizzo
- località Villa Picchetta, 28062 Cameri (NO)
- Telefono
- 011.4320011
- Note
- Ente capofila
- Riferimento
- Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
- Indirizzo
- Piazza Giovanni XXIII, 6 - 15048 Valenza (AL)
- Telefono
- 011/4321011
- Note
- Ente capofila
- Riferimento
- Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali
- Indirizzo
- Via Carlo Emanuele II 256, 10078 Venaria Reale (TO)
- Telefono
- 011.4993311
- Note
- Ente capofila