Aggiornamento della documentazione relativa al Piano Regionale della Qualità dell'aria

Creato il
09 Gennaio 2019

In data 12 novembre 2018 la Giunta Regionale, con dgr n. 4-7848 del 12 novembre 2018, ha adottato la proposta di PRQA e trasmesso al Consiglio Regionale tutta la documentazione di cui si compone, proponendone l’approvazione, ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale del 7 aprile 2000, n. 43.

La nuova documentazione è stata aggiornata, rispetto alla precedente proposta approvata con dgr n.13-5132 del 5 giugno 2017, tenendo conto delle risultanze della procedura di valutazione ambientale strategica.

In particolare la documentazione relativa al PRQA illustra:

• lo stato di qualità dell’aria e l’individuazione degli ambiti che hanno maggior peso sulla qualità dell’aria (Agricoltura, Energia, Trasporti, Industria);
  • approfondimenti tecnici che validano da un punto di vista scientifico i contenuti del PRQA (Source Apportionment Modellistico ed Analitico, Analisi dei consumi energetici e delle riduzioni emissive ottenibili, Valutazione degli effetti ambientali del PRQA in riferimento ai Cambiamenti Climatici,  Dichiarazione di Sintesi del percorso di VAS).
  • le misure afferenti a ciascun ambito e relativa quantificazione in termini di riduzione emissiva;
  • i risultati delle simulazioni modellistiche relative all’attuazione delle misure di qualità dell’aria, che indicano il 2030 quale anno di rientro nei nei limiti di qualità dell’aria, definiti nella direttiva 2008/50/CE.

L'intera documentazione, organizzata nei seguenti documenti, è disponibile per la consultazione:

• Piano Regionale per la Qualità dell'aria;
  • Allegato A - Misure di Piano;
  • Allegato B - Source Apportionment modellistico settoriale;
  • Allegato C - Analisi dei consumi energetici e riduzioni emissive ottenibili;
  • Allegato D - Valutazione degli effetti ambientali del PRQA in riferimento ai Cambiamenti Climatici;
  • Rapporto Ambientale;
  • Dichiarazione di Sintesi.