- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Gli indirizzi comunitari e nazionali nel settore delle statistiche e l'esperienza maturata negli anni concordano nel ritenere che le basi informative gestionali custodite nei vari sistemi operazionali relativi a processi tecnico-amministrativi (es. di gestione ed erogazione dei finanziamenti, di rilascio autorizzazioni, etc.) siano dei veri e propri "giacimenti" di dati che, opportunamente elaborati e organizzati, possono dare un importante contributo alla conoscenza della realtà agricolo-rurale, sia per la ricchezza delle informazioni raccolte che per la loro capacità di rappresentare su scala sub-regionale i diversi fenomeni cui si riferiscono.
La sezione consente l'accesso:
- A servizi informativo-decisionali tematici (data warehouse) che ospitano informazioni statistiche di origine amministrativa provenienti da alcuni fra i principali procedimenti amministrativi regionali;
- Al servizio informativo - decisionale "Rete conoscenze agricole" che racchiude informazioni di fonte statistica ufficiale integrate ad informazioni di origine amministrativa e si propone l'obiettivo di offrire una conoscenza trasversale del mondo agricolo rurale piemontese.
La disponibilità dei dati in serie storica consente l’analisi dell'evoluzione dei diversi fenomeni con riferimento agli ambiti territoriali e/o tematici considerati.
Le informazioni presenti nei data warehouse tematici possono essere rappresentate sotto forma di tabelle / grafici / cartogrammi a mosaico; è consentito lo scarico in formato .xls, .pdf.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Mario Perosino