- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
La deliberazione della giunta regionale n. 22-6548 del 2/3/2018 prevede l’adozione di un Elenco prezzi dell‘agricoltura, finalizzato esclusivamente alla realizzazione di opere private destinatarie di contributi in agricoltura. In attuazione della deliberazione citata, il presente documento è quindi frutto dell'aggiornamento operato periodicamente dal gruppo di lavoro creato nell’ambito della Direzione regionale Agricoltura e cibo, coordinato dal Settore Infrastrutture, territorio rurale e calamità naturali in agricoltura e formato da un rappresentate per ogni provincia del Settore A1711C Attuazione programmi relativi alle strutture delle aziende agricole e alle avversità atmosferiche, più altri funzionari sempre della Direzione Agricoltura e cibo, così come illustrato nella Determinazione n. 460 del 17/04/2018.
Per l’aggiornamento dell’edizione 2024, si era inizialmente pensato di adottare la stessa metodologia utilizzata nel 2023 e cioè tramite l’utilizzo di appropriati indici Istat (Nic, cioè l’indice Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività, l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria, l’indice del costo del lavoro ecc…), da soli o in combinazione, in funzione delle diverse tipologie di materiali e opere. In realtà, siccome quasi tutti questi indici davano valori negativi, non li si è utilizzati, perché il gruppo di lavoro non ha avuto notizia di reali diminuzioni di prezzi in maniera così diffusa, ma solo per qualche voce puntuale relativa ai vigneti, che si è provveduto ad abbassare. Inoltre le turbolenze dei mercati internazionali non inducono a pensare che ci possa essere a breve una diminuzione dei prezzi e pertanto, anche tenendo conto che questo elenco prezzi storicamente si è sempre mantenuto su livelli bassi, si è deciso di mantenere invariati tutte le voci senza applicare i suddetti indici.
Pertanto i prezzi sono rimasti invariati, tranne che per la fattispecie suesposta e per la lavorazione di scasso dei terreni, che ci è stato segnalato come molto basso e quindi si è aumentato (+10%). L’elenco prezzi agricoltura 2024 di cui al presente atto, non riporta, come già nell’edizione 2023, le voci relative ai Lavori Edili (nei precedenti Elenchi classificati come Gruppo 1) e, per la valorizzazione aggiornata delle stesse si rinvia al Prezzario Regionale Opere Pubbliche disponibile sul sito web della Regione Piemonte; si precisa in proposito che l’utilizzo, ai fini dei contributi pubblici agricoli, dei valori riportati dal Prezzario Regionale Opere Pubbliche Lavori Edili deve essere decurtato del 26,5%, relativo a spese generali e tecniche nonché utili di impresa.
Atti collegati
- Tipo di atto
- Provvedimento interno
- Allegati
-
- D.D. n. 220 del 26/03/2024 - Approvazione elenco prezzi 2024
- File pdf - 127.55 KB
- Tipo di atto
- Provvedimento interno
- Allegati
-
- Allegato 1 - Prefazione e avvertenze 2024
- File pdf - 85.98 KB
- Tipo di atto
- Provvedimento interno
- Allegati
-
- Allegato 2 - Elenco prezzi 2024
- File pdf - 264.14 KB
- Tipo di atto
- Provvedimento interno
- Allegati
-
- Elenco prezzi agricoltura 2024 (formato excel)
- File excel - 637 KB