Tipologia di contenuto
Scheda informativa

104 giornate lavorative convenzionali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Con D.G.R. 22 dicembre 2016, n. 15-4452, la Giunta Regionale approvava, fra le altre cose, l’aggiornamento delle tabelle per il calcolo delle giornate lavorative convenzionali annue per il riconoscimento delle qualifiche professionali in agricoltura.

Tali tabelle sono necessarie alla determinazione delle 104 giornate lavorative minime di cui all’articolo 4 della legge 9/1963, così come per il calcolo della ampiezza minima aziendale (espressa in giornate convenzionali/anno), che deve essere almeno pari a 104 giornate per essere riconosciuti imprenditore agricolo professionale ai sensi del D.lgs. n. 99/2004.

Le tabelle sono state dunque aggiornate nei valori e nelle voci contenute con Determinazione Dirigenziale n.1009 del 16/12/2024, a seguito degli approfondimenti svolti nel corso del 2024 da un gruppo di lavoro regionale all’uopo costituito, che ha visto coinvolti il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino (DISAFA), l’Istituto di di ricerche socio economico della Regione Piemonte (IRES), l’Istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS), le organizzazioni professionali agricole più rappresentative in Piemonte.

Tabelle delle giornate lavorative convenzionali annue delle aziende agricole

(i cui valori non sono da prendere in considerazione per il calcolo delle 104 giornate lavorative minime).

Si precisa inoltre che la data di decorrenza delle tabelle aggiornate è il 1 gennaio 2025, e che per l’istruttoria delle domande di riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale IAP devono essere presi in considerazione i valori e le voci riferibili alle tabelle in vigore alla data dell’avvio dell’attività con l’apertura della partita IVA (ovvero, per le partite IVA già esistenti per attività riferibili ad altri settori produttivi, l’aggiunta dei codici ATECO A01, A02 o A03, cioè riferibili all’attività agricola).