SA0001- SETTORE TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

Settore
Responsabile
Loredana Annaloro
Email
trasparenza-anticorruzione@regione.piemonte.it
PEC
trasparenza-anticorruzione@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
La casella PEC accetta solo comunicazioni provenienti da indirizzi Posta Elettronica Certificata
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4322084
Materie di competenza

Al Settore compete lo svolgimento delle attività in materia di:

  • elaborazione della proposta della sezione Valore pubblico, Performance e Anticorruzione, sottosezione Rischi corruttivi e Trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, da adottarsi a cura dell'organo di indirizzo politico-amministrativo, secondo quanto stabilito dall’articolo 6 del Decreto Legge n. 80 del 9 giugno 2021, convertito in Legge n. 113 del 6 agosto 2021 e dall’art. 10 del d.lgs. 33/2013;
  • raccordo funzionale con le strutture del ruolo della Giunta regionale;
  • verifica dell’efficace attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e della sua idoneità e rispondenza in relazione alle attività svolte dall’Amministrazione;
  • promozione degli interventi tesi a garantire l'integrità dell'azione amministrativa e a prevenire fenomeni di illegalità, maladministration e corruzione mediante l'applicazione delle misure contenute nel Piano;
  • elaborazione delle proposta di modifica della sezione del Piano in caso di accertamento di significative violazioni o di mutamenti conseguenti a modifiche organizzative delle strutture ovvero conseguenti a variazioni nell’esercizio delle funzioni;
  • promozione e coordinamento degli interventi finalizzati ad assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e verifica della completezza dei dati pubblicati ai fini della trasparenza;
  • gestione delle attività legate alla funzione di riesame delle istanze di accesso civico generalizzato;
  • individuazione del personale da inserire nei percorsi di formazione sui temi dell'etica e della legalità;
  • gestione delle attività e delle funzioni svolte dall'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: il Responsabile del Settore è individuato quale Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) per la Giunta Regionale del Piemonte e Rappresentante legale dell'Ente, con riferimento all'Anagrafe Unica delle stazioni appaltanti (AUSA);
  • gestione delle attività legate agli adempimenti in tema di Antiriciclaggio, supporto al personale regionale e promozione di percorsi formativi specifici; il Responsabile del Settore è individuato quale soggetto Gestore delle Segnalazioni Antiriciclaggio e svolge le funzioni ad esso attribuite dalla vigente normativa;
  • Monitoraggio sulle misure di prevenzione della corruzione e sugli obblighi di pubblicazione, secondo quanto previsto dal Piano Integrato di Attività ed Organizzazione.
  • Supporto alla Giunta Regionale per la Programmazione triennale dei lavori e degli acquisti di beni e servizi, nonché per i relativi aggiornamenti annuali, ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 36/2023 ( codice dei contratti pubblici);

Al Dirigente responsabile del Settore competono le funzioni concernenti il regolare e più ampio adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., come dettagliatamente specificate nello schema di delega datoriale di cui al vigente Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Con successiva deliberazione verranno attribuiti i processi ed i procedimenti di rispettiva competenza.