Si segnalano le attività formative e divulgative dedicate alla raccolta di frutti e semi forestali, nell'ambito del progetto a titolarità regionale finanziato dall'Intervento SRA31 del CSR 2023 - 2027 della Regione Piemonte, realizzate in collaborazione con IPLA SpA. L’iniziativa mira a formare operatori in grado di applicare standard comuni e procedure tecniche che garantiscano la tutela della biodiversità forestale.
Partecipare significa contribuire alla creazione di una rete regionale di raccoglitori abilitati, fondamentale per il successo dei futuri interventi di imboschimento e rimboschimento in Piemonte
Struttura del corso Il modulo formativo ha una durata di 8 ore, suddivise in parte teorica e pratica. Il programma approfondirà i seguenti temi:
-
Aspetti normativi e rete dei popolamenti da seme: sintesi delle normative e della struttura della rete delle risorse genetiche forestali in Piemonte.
-
Gestione dei popolamenti da seme: trattamenti selvicolturali per il miglioramento della produzione del seme.
-
Sicurezza: cenni alla normativa per i cantieri forestali, con focus sulle attività di tree-climbing.
-
Tecniche di raccolta: esercitazioni pratiche in bosco su tecniche da terra, con reti e teli, o mediante arrampicata (tree-climbing), oltre alla gestione del trasporto e confezionamento dei semi e dei frutti.
Destinatari Il corso è rivolto ai potenziali addetti alla raccolta del comparto privato e pubblico quali: tecnici e operatori forestali, vivaisti privati, operatori di tree-climbing, imprese boschive e operai alle dipendenze di Enti gestori di aree protette.
Al termine del percorso, previo superamento di un test di verifica e frequenza di almeno il 70% delle ore, verrà rilasciato un attestato di profitto.
Calendario corsi. Sono stati programmati due corsi di formazione:
-
4 settembre 2026 presso il Gran Bosco di Salbeltrand per la raccolta di semi e frutti di conifere con salita in chioma
-
2 ottobre 2026 presso il Bosco della Partecipanza di Trino per la raccolta da terra su latifoglie arboree ed arbustive
Note tecniche: Per la parte pratica è obbligatorio l'uso dei dispositivi di sicurezza (scarpe antinfortunistiche, pantaloni resistenti, guanti e casco).
Per l’iscrizione si prega di compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf2kwMyUtqFsavZUmE76__R41epetD6Rb0ld4G3uJqDE72ztA/viewform.
Per ulteriori informazioni: risorse.genetiche@ipla.org.