- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
La Regione Piemonte sostiene le start up innovative sia con servizi specialistici gratuiti forniti dagli incubatori certificati, sia con contributi finanziari: la Misura 9 - Strumenti finanziari riconosce una somma forfettaria a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività delle start up avviate con i servizi forniti dagli incubatori certificati selezionati dalla Regione stessa.
Alla Misura 9 si accede presentando domanda all'avviso pubblico dedicato, che mette a disposizione 511 mila euro. Le risorse provengono dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 - Obiettivo specifico (OS) a), Priorità 1- Occupazione. La misura concorre al raggiungimento del risultato generale atteso del “miglioramento del livello di occupabilità delle persone disoccupate/inattive, così come di quelle a rischio di perdita del lavoro” e favorisce, nello specifico, la creazione di start up quale possibile sbocco lavorativo naturale per le persone impegnate in attività di ricerca, anche sviluppate in ambito accademico.
- Che cosa prevede la Misura 9
-
La Misura prevede la concessione di contributi nella somma forfettaria di 7.000 euro, a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività a favore delle start up nate con il supporto dei servizi di accompagnamento forniti dagli incubatori certificati. Il valore stabilito della somma forfettaria è stato approvato ai sensi dell’art. 53, comma 3, lett. a), Regolamento UE 2021/1060, con D.D. n. 158 del 9 aprile 2024 del Settore Coordinamento dell’attuazione della Programmazione FSE e delle altre iniziative cofinanziate.
Finpiemonte, in qualità di organismo intermedio, in seguito alla valutazione delle domande, concede il contributo fino a esaurimento fondi. Le somme concesse ed erogate costituiscono contributi ai sensi dell’art. 12 della L. n. 241/1990 s.m.i.. e aiuti “de minimis”: a esse si applicano le disposizioni relative al Programma regionale FSE+ 2021-2027.
- Chi sono i destinatari della Misura
-
Possono accedere con specifica domanda a Finpiemonte S.p.A., previa preventiva iscrizione all’Anagrafe regionale e conferimento dei dati sul titolare effettivo sulla procedura “Gestione Dati Operatore”, le start up che, alla data di presentazione della domanda:
- sono nate con il supporto dei servizi previsti dalle Misure 5, 6, 7 nell’ambito delle attività finanziate con il PR FSE+ 21-27, concluso con la validazione del business plan/business model
- risultano attive e operanti nei settori ammissibili del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione europea, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis», approvato il 13 dicembre 2023 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea in data 15 dicembre 2023)
- sono regolarmente iscritte nella sezione speciale delle start up innovative
- hanno sede legale e almeno un’unità locale operativa in Piemonte
- hanno almeno il 50% di soci persone fisiche soggetto target delle Misure 5, 6 e 7 di cui al paragrafo “3. Definizioni” dell’Avviso approvato con D.D. n. 456 dell'8 agosto 2024.
In alternativa, possono presentare domanda le start up che
- sono nate con i servizi finanziati con la programmazione FSE 2014-2020
- non hanno avuto accesso alla Misura 7 (Sostegno finanziario alle nuove start up FSE 2014-2020)
- sono nate nel periodo che decorre dal primo settembre 2022
- sono regolarmente iscritte nella sezione speciale delle start up innovative
- hanno sede legale e almeno un’unità locale operativa in Piemonte
- risultano attive e operanti nei settori ammissibili del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione europea, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis», approvato il 13 dicembre 2023 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea in data 15 dicembre 2023)
- nei verbali di validazione della Misura 5 non sono stati indicati elementi ostativi nei loro confronti per l’accesso alla Misura 6.2.
- Come presentare domanda
-
Le domande di accesso alla Misura 9, presentate con modalità “a sportello”, possono essere inoltrate al soggetto gestore Finpiemonte S.p.A. come previsto dall'avviso fino a esaurimento risorse compilando il modulo telematico disponibile sul Catalogo Servizi on line della Regione Piemonte alla pagina dedicata dove è pubblicato anche un tutorial sulle modalità di accesso e sulla compilazione della domanda.
Le domande sono valutate secondo i requisiti di ammissibilità e finanziate in ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza delle risorse disponibili, che sarà segnalata sui siti web di Regione Piemonte e di Finpiemonte.
Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente l’agevolazione, o da soggetto con poteri di firma da esso delegato, che risulti essere una figura interna all’azienda, e dovrà essere caricato telematicamente (esclusivamente in formato PDF/p7m).
Le domande sono soggette a imposta di bollo.