Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: premiazione dei finalisti

Data notizia

Si è conclusa l'edizione 2024 del concorso Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024, con una cerimonia ospitata dall'Energy Center del Politecnico di Torino. L'iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per sostenere la nascita di nuove startup innovative e promuovere lo sviluppo economico del territorio.

Dieci i progetti finalisti, selezionati tra circa 190 idee di business. Tra i finalisti, sei progetti hanno usufruito dei servizi  regionali di accompagnamento alla nascita di start up innovative.

Il progetto vincitore, che si aggiudica il premio di 7.500 euro, è INFLANT (INFLammasome Acting Novel Therapeutics) che prevede la creazione di farmaci innovativi attivi sull’inflammasoma NLRP3, un complesso multiproteico intracellulare che si comporta da “sensore” del sistema immunitario innato e che svolge il ruolo di principale promotore del responso infiammatorio. 

Al secondo posto, per un premio da 5.000 euro, si classifica un’altra startup afferente all’ambito Life Sciences. Si tratta di Colemus che sviluppa un sistema genetico per poter espandere un enorme numero di cellule staminali a bassissimo costo, eliminando dal medium di crescita costosissimi fattori di crescita, e successivamente differenziarle in cellule muscolari in soli 7 giorni omogeneamente, per riuscire a produrre carne.

Conquista il terzo premio da 2.500 euro il progetto MediaMiner, in ambito ICT, che fornisce ai suoi clienti gli strumenti necessari per proteggere i propri dati e prevenire attacchi informatici, garantendo una sicurezza completa e proattiva. Attraverso un monitoraggio costante del web, compresi social media, forum, dark web e altre fonti di informazioni online, la tecnologia, insieme a tecniche di ML e AI, è in grado di rilevare minacce potenziali prima che queste possano causare danni significativi.

Ai primi sei progetti viene assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione alla 22ª edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2024, la “coppa dei campioni” dei progetti d’impresa vincitori delle Start Cup regionali. L'evento avrà luogo a Roma giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024, organizzato dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con le Università e gli Enti di ricerca del network Start Cup Lazio, nell’ambito dell’Ecosistema dell’innovazione del Lazio, Rome Technopole, finanziato dal PNRR.