Campi scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

Data notizia

L’iniziativa promossa dal Dipartimento Nazionale “Campi scuola Anch’io sono la Protezione Civile” riparte dopo la lunga pausa dovuta al Covid.

L’idea, nata quindici anni fa con l’obiettivo di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, dalla sua prima edizione ha coinvolto e formato oltre quarantamila giovani tra i 10 e i 16 anni.

In estrema sintesi gli obiettivi dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” sono:

• incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico;
• contribuire alla prevenzione dei rischi;
• favorire la conoscenza del Sistema di protezione civile e dei compiti del Servizio Nazionale;
• sensibilizzare i più giovani rispetto all'importanza dei piani di emergenza.

“Anch’io sono la protezione civile” è un progetto in costante crescita. E per dare sempre più forza al progetto, il Dipartimento della Protezione civile ha già avviato e pianificato i lavori per l’edizione 2023.

Le Associazioni di volontariato che intendono aderire all’iniziativa possono presentare la propria candidatura per la realizzazione di un campo scuola inviando una mail alla Regione Piemonte, Settore Protezione Civile (e mail: iononrischio@regione.piemonte.it) entro e non oltre il 24 febbraio 2023.

In allegato si trovano la nota di lancio dell’iniziativa e le “indicazioni preliminari per la realizzazione dei campi scuola” fornite dal Dipartimento Nazionale, utile strumento soprattutto per chi partecipa per la prima volta al progetto.

Per qualsiasi informazione contattare lo staff Io Non Rischio della Regione Piemonte

Elena Turroni 011/432 6656

Simona Bosco 011/432 2292

Luca Del Negro 011/432 4354