Tipologia di contenuto
Pubblicazione editoriale

Prontuario dei macchinari agricoli 2022

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Le aziende agricole professionali hanno la possibilità di acquistare gasolio e benzina a prezzo agevolato tramite la riduzione dell'accisa applicata al carburante.    

L’assegnazione dell’agevolazione avviene tramite concessione da parte della Regione Piemonte di buoni carburante calcolati sulla base delle coltivazioni, degli allevamenti e delle attività condotte da ciascun agricoltore, tenendo in considerazione la consistenza del parco macchine aziendale.    

La corretta classificazione delle macchine e delle attrezzature è quindi uno degli  elementi che contribuiscono alla definizione dell’assegnazione, in quanto sulla base dei mezzi di cui dispone l’azienda sono calcolate le lavorazioni ammissibili all’agevolazione e i relativi quantitativi di carburante riconosciuto per la loro esecuzione.    

Il presente prontuario è rivolto ad operatori, tecnici e addetti del settore che si trovino a operare nel caricamento e nella gestione del parco macchine presente nel fascicolo aziendale registrato nel sistema informativo regionale (SIAP) e ha lo scopo di aiutare a comprendere, a partire delle disposizioni contenute nella normativa ministeriale che regola la materia e alle deliberazioni regionali che ne recepiscono l’attuazione, quali siano le tipologie di macchine e le lavorazioni in base alle quali è riconosciuta l’assegnazione del buono carburante.    

Lo stesso titolare di azienda agricola ha la possibilità di conoscere, per ciascuna macchina od attrezzatura presente nella sua azienda (e quindi nel suo fascicolo aziendale), le tipologie di lavorazioni e di colture che vengono ad essa abbinate per la concessione di gasolio a prezzo agevolato.    

Per ogni macchina e attrezzatura è presente una scheda sintetica del manuale che ne descrive la funzione, riporta alcuni esempi fotografici riferibili a tipologie o allestimenti standard e elenca le lavorazioni, le colture, gli allevamenti e le attività per le quali ne è previsto l’uso.    

Chiude il prontuario una sezione che riporta in forma sintetica, per ciascuna coltura, allevamento e attività, le singole lavorazioni che concorrono alla definizione dell’assegnazione del buono carburante.    

Allo scopo di migliorare la fruibilità delle informazioni e consentire un efficace utilizzo del prodotto, lo stesso  prontuario è consultabile on line in formato pdf nell’apposita sezione “Scarico Documentazione tecnica”, presente nella home page dell’Anagrafe agricola regionale del Sistema informativo agricolo del Piemonte (SIAP).

Allegati

Prontuario dei macchinari agricoli 2022
File pdf - 27.28 MB