I consiglieri della IV Circoscrizione del Comune di Torino in visita alla sala operativa di Protezione Civile

Data notizia

Lunedì 16 gennaio i consiglieri della IV Circoscrizione del Comune di Torino si sono recati presso la sede del Settore Protezione civile della Regione Piemonte al fine di conoscere l’operatività del sistema di protezione civile visitando direttamente le sale operative e gli uffici. I consiglieri accompagnati dal Dirigente del Settore e tre funzionari hanno preso visione delle attività svolte, in ordinarietà e in emergenza, con particolare riferimento al sistema di allertamento per rischio idrogeologico e all’impiego del Volontariato.

Gli argomenti toccati sono stati molti. Ampio interesse è stato dimostrato a comprendere il discorso nella sua interezza: dalla conoscenza del sistema previsionale e di allertamento alla divulgazione del piano comunale di protezione civile, dalla conoscenza del funzionamento della macchina dei soccorsi e del ripristino fino alla promozione di un ruolo attivo dei cittadini, con comportamenti di autoprotezione. Molto interesse ha suscitato la descrizione della colonna mobile regionale e del modulo di pompaggio ad alta capacità e la loro operatività nelle emergenze.

Gli ospiti hanno seguito con interesse le presentazioni e i filmati e hanno partecipato attivamente con numerosi interventi e domande relative a mezzi e attrezzature per l’emergenza, alla realtà del volontariato ed hanno avanzato la richiesta di poter avviare un rapporto di collaborazione volto alla sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza.