Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Azienda Zero

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L’Azienda Zero è stata istituita con la legge regionale n. 26 del 26 ottobre 2021 per rendere più efficiente il sistema sanitario del Piemonte. È dotata di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica.

Gli obiettivi

  • definire una strategia di digitalizzazione per gli interventi di Telemedicina e COT assicurando l’interoperabilità con le piattaforme regionali e nazionali
  • standardizzare i processi
  • mettere in pratica il corretto equilibrio tra la riduzione dei centri di spesa e l’efficientamento degli investimenti 
  • fornire supporto e coordinamento per l'attuazione della direttiva relativa alla cyber security  nel settore salute

Le principali aree di intervento

  • definizione e attuazione dei piani di acquisto di beni e servizi
  • coordinamento e controllo della rete logistica
  • gestione dei sistemi di emergenza extraospedaliera
  • coordinamento delle attività informatiche
  • monitoraggio della spesa farmaceutica, integrativa e protesica
  • gestione del sistema informativo e dei centri di prenotazione
  • promozione di nuovi modelli di assistenza diffusa
  • sviluppo della telemedicina
  • supporto tecnico in relazione al rischio sanitario e alla gestione dei contenziosi, alla valutazione delle tecnologie sanitarie, alla stipula di accordi e contratti con i soggetti erogatori
  • coordinamento per l'innovazione, la ricerca e la medicina territoriale
  • coordinamento delle attività relative a progetti e finanziamenti europei
  • supporto e coordinamento per l'attuazione della direttiva NIS
  • monitoraggio e studio dei tempi di erogazione delle prestazioni