Verso l’autonomia energetica: quali sfide per le Regioni

Data notizia

Il 3 ottobre 2022 la Regione Piemonte ha ospitato, in un Forum delle Regioni europee, il seminario internazionale "Verso l’autonomia energetica: quali sfide per le Regioni / Towards energy autonomy: meet the challenges ahead".

Il Piemonte, all'avanguardia sui temi dell'autonomia energetica e della riconversione produttiva, ha invitato i propri partner europei per un confronto sui recenti scenari energetici e le sfide da affrontare. Obiettivo del convegno è stato presentare le nuove Strategie dell'Unione Europea che, anche grazie al supporto dei Fondi della Politica di Coesione, promuovono il progressivo abbandono delle fonti fossili. Si è discusso dello sviluppo delle fonti rinnovabili, di un’economia basata anche sulla produzione e utilizzo dell’idrogeno e faremo il punto sulle comunità energetiche. Con le Regioni europee più avanzate in campo energetico si sono condivise 
inoltre possibili modalità di attuazione a livello territoriale e le recenti innovazioni tecnologiche per la transizione energetica quale opportunità anche per la competitività del sistema produttivo.