Asti, Cardinal Massaia: settimana delle malattie cardiovascolari

Data notizia

Due giornate dedicate alla prevenzione sono in programma a fine settembre all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, nell’ambito della settimana delle Malattie cardiovascolari promossa a livello nazionale dalla Fondazione Onda, a cui l’ASL AT ha aderito.  

L’iniziativa, organizzata in coincidenza con la Giornata mondiale del Cuore (che ricorre il 29 settembre), ha l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari.  

Quando c’è la possibilità, cerchiamo sempre di incentivare iniziative di questo genere, aperte ai cittadini e dedicate alla prevenzione, come abbiamo fatto nei mesi scorsi con eventi destinati alla salute femminile - sottolinea il Direttore Generale ASL AT Flavio Boraso. Dopo anni in cui la pandemia ha costretto il sistema sanitario a concentrare quasi unicamente le proprie attività sul Covid, crediamo a maggior ragione nell’importanza dello screening, dell’informazione e della sensibilizzazione come prima forma di cura

I professionisti dell’ASL saranno quindi a disposizione per due iniziative di prevenzione dedicate ai cittadini, in cui verranno offerti servizi specifici

Ecocardiogramma

Lunedì 26 settembre dalle ore 8.30 alle 11.00 presso l’ambulatorio di Cardiologia, al I piano  

L'esame ha l'obiettivo di individuare le patologie che colpiscono le valvole del cuore, compromettendone il funzionamento.

 Ecocolordoppler aorto-iliaco

Venerdì 30 settembre dalle ore 16.00 alle 20.00 presso gli ambulatori di Chirurgia Vascolare, al II piano  

L'esame ha lo scopo di prevenire aneurismi aortico-addominali, che possono colpire in particolare i soggetti sopra i 65 anni o che presentino altri fattori di rischio (ipertensione, fumo, sovrappeso...). Per questo esame i pazienti devono essere a digiuno da almeno due ore.

 

Info e contatti

L'accesso in entrambi i casi è gratuito e senza prescrizione medica, fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 0141486553 / 0141484427, mercoledì 14 e giovedì 15, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.