Il contributo del Piemonte sullo sviluppo sostenibile arriva all'ONU

Data notizia

Voluntary Local Review per la Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile

Sul sito dell'ONU - High Political Forum - è stato pubblicato il documento predisposto dall'Italia per la revisione nazionale volontaria (voluntary national review - VNR) con riferimento alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). 

Leggi il documento e consulta gli allegati.

L'Allegato 2 del Documento è costituito dai contributi delle Regioni e delle Città Metropolitane, tra i quali figura, con un ruolo altamente qualificato, il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, e della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte.

La seconda revisione nazionale volontaria (VNR) dell'Italia è il risultato di un processo collettivo di un anno che ha coinvolto diversi livelli di governo e attori ed è finalizzata a rafforzare ulteriormente l'attuazione dell'Agenda 2030 attraverso l'analisi dei progressi raggiunti dalla prima VNR e fornendo una visione comune andare oltre.

Questo processo si basa su meccanismi partecipativi messi in atto a livello nazionale e locale per attuare la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e il Documento Programmatico Triennale per la Cooperazione Internazionale.

Il VNR italiano include tre approfondimenti tematici sulla coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, sulla localizzazione degli SDG e sul coinvolgimento degli stakeholder.

Comprende anche revisioni locali volontarie preparate dalle autorità locali che cooperano con le istituzioni centrali nell'attuazione della SNSvS, nonché un documento di sintesi redatto dal Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo.

Il VNR, integrato con l'approccio territoriale, riflette e valorizza un'efficace governance multilivello attuata da Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane nel declinare gli obiettivi nazionali di sostenibilità a livello locale.

Sostenuto da meccanismi di coordinamento stabiliti tra autorità centrali e locali, tale processo si sta rivelando fondamentale per promuovere un'integrazione coordinata e più profonda degli SDG nei processi di pianificazione nazionale e locale.

Il contributo degli stakeholder, riflesso nel position paper per il VNR, è fondamentale per aumentare ulteriormente, anche rafforzando i legami con le iniziative locali, il ruolo attivo nel ciclo politico degli attori non statali, compresi i giovani e le categorie sottorappresentate.

La Voluntary Local Review (Piemonte) è, quindi, stata progettata e redatta congiuntamente da Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, per evidenziare e sviluppare gli ambiti di raccordo per la continua costruzione delle coerenze necessarie per territorializzare efficacemente a tutti i livelli, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.