Musei e Digitale: aperte le iscrizioni al ciclo di webinar a cura della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali

Data notizia

In continuità con l’attività formativa per il professionisti museali denominata “Musei in corso”, la Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, nell’ambito del progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale, ha predisposto un nuovo ciclo di webinar destinato a tutte le professionalità del settore museale.

Le competenze digitali sono strategiche per la piena realizzazione del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del Ministero della Cultura: da qui, un ciclo di incontri sul tema “Musei e Digitale”.

Il tema è indagato a partire dagli ambiti di azione e della quotidiana operatività dei professionisti museali, con uno sguardo aperto e dialogico. Gli appuntamenti esaminano la complessità e la portata innovativa degli strumenti digitali e della nuova tecnologia, nella catalogazione e nella inventariazione, nella conservazione e nella cura, nella promozione e nella comunicazione, con un approfondimento sulle implicazioni di produzione, uso e riuso di contenuti digitali e con una immancabile riflessione sui “tempi”. Il ciclo esplora inoltre le opportunità, anche in termini di accessibilità e partecipazione, offerte dalla dimensione phygital, esperienza (di visita o di lavoro) in cui la stessa presenza fisica è valorizzata dal digitale che rappresenta, così, un linguaggio o uno strumento che arricchisce di senso e che migliora e rafforza il ruolo del museo.

La voce di esperti, di critici e di innovatori consente di avvicinarsi alle strade della digitalizzazione, conoscendone le criticità e i punti di forza.

Il ciclo dei webinar (ciascuno della durata di 60/90 minuti) è ideato per essere seguito per intero, sarà disponibile live su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, previa registrazione e solo successivamente disponibile on demand.

Diversamente dalle precedenti edizioni dei corsi, i professionisti interessati dovranno iscriversi direttamente, a partire dal 22 aprile, sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it secondo le modalità sotto riportate insieme con il programma dettagliato dei webinar.

Allegati

programma_musei_e_digitale.pdf
File pdf - 116.28 KB
istruzioni_per_iscrizione_a_musei_e_digitale.docx
File word - 64.13 KB