7 febbraio, Giornata contro il bullismo

Data notizia

Un patentino per lo smartphone
Programma 1 “Scuole che promuovono salute” Piano Regionale della Prevenzione

Nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione, a partire dal febbraio 2017 un gruppo di lavoro interdisciplinare su “Nuovi media e salute” ha promosso il progetto “Un patentino per lo smartphone” per l’uso consapevole delle nuove tecnologie e per la prevenzione dei rischi quali il cyberbullismo.


Lo smartphone è uno strumento straordinario ma può destare molte preoccupazioni nei genitori per i possibili utilizzi, spesso inconsapevoli. Molti ragazzi ormai lo posseggono e, se si dimostrano estremamente abili, allo stesso tempo rischiano di risultare carenti nella conoscenza dei potenziali rischi.

Il progetto ha lo scopo di promuovere l'uso consapevole dello strumento e prevenire gli eventuali rischi derivanti dall'uso inadeguato, con particolare riferimento ai problemi legati al cyberbullismo.

Il progetto è stato ideato e avviato sperimentalmente nell’anno 2017-18 nel VCO con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, della Polizia di Stato e dell’Ufficio Scolastico Territoriale del VCO insieme con l’Associazione di volontariato “Contorno Viola”.

Oggi questa esperienza pilota - condivisa al tavolo del Gruppo Tecnico Regionale tra Sanità, Istruzione e USR - è inserita stabilmente tra le Azioni prioritarie del Piano Regionale Prevenzione e arricchita dal progetto “Rischi della telefonia cellulare in età pediatrica” già proposto e sperimentato da ARPA Piemonte.

Dall’anno scolastico 2018-19 la sperimentazione, a regia regionale con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, si estende a tutte le ASL del Piemonte. La grave cesura rappresentata dalla pandemia ha notevolmente frenato la diffusione del progetto, ma, nonostante le enormi difficoltà della scuola nell’anno scolastico 2020/2021 ben 10 ASL su 12 hanno effettuato le formazioni previste, raggiungendo una quarantina di scuole in tutto il Piemonte.

Il piano Regionale della Prevenzione recentemente approvato individua nel progetto “Un patentino per lo smartphone” una pratica raccomandata di promozione della salute all’interno del documento regionale previsto nel programma 1 “scuole che promuovono salute”.

ll progetto si rivolge alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado (medie) con un approccio multidisciplinare e una metodologia attiva che coinvolge docenti, studenti e famiglie.

Si tratta nello specifico di percorsi formativi rivolti agli insegnanti di carattere tecnico, normativo ed educativo in senso stretto con l’ausilio di strumenti appositamente studiati. Al termine del progetto, dopo la verifica delle competenze acquisite, viene consegnato a tutti i ragazzi e ragazze un patentino per lo smartphone nel corso di una cerimonia pubblica.

Obiettivo del progetto è fornire strumenti educativi efficaci senza demonizzare le nuove tecnologie e gli smartphone, ma al contrario per promuoverne un uso creativo e consapevole e prevenire episodi di cyberbullismo.