Convegno "Il nuovo piano regionale antincendi boschivi"

Data notizia

Mercoledì 13 ottobre dalle 17 alle h.19 si svolgerà il webinar, organizzato dalla Regione Piemonte e da Uncem nazionale, “Il nuovo Piano antincendi boschivi della Regione Piemonte”.

L’assessore regionale alla Protezione civile della Regione Piemonte Marco Gabusi porterà un saluto al convegno che sarà moderato dal presidente di Uncem nazionale Marco Bussone.

Le relazioni saranno presentate dai funzionari tecnici del Settore regionale Antincendi boschivi, IPLA, Arpa, e Università di scienze forestali.

L’appuntamento – che rappresenta un’importante azione di divulgazione sul rischio incendi boschivi - è rivolto ai Sindaci, ai componenti del Sistema antincendi boschivi e di protezione civile, a tutti i cittadini che intendono accrescere la propria consapevolezza in materia.

Il Piano descrive l’organizzazione della previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, materie che la normativa nazionale affida alle Regioni, ad esclusione della gestione dei grandi velivoli antincendio, di competenza del Dipartimento nazionale di Protezione civile e dei Vigili del Fuoco.

L’assessore Gabusi invita anche i Sindaci a partecipare all’evento e, in particolare, ad utilizzare lo strumento del Piano antincendi boschivi, il cui obiettivo è proprio quello di supportare ed indirizzare la gestione del rischio, a livello locale, attraverso la conoscenza e cognizione delle caratteristiche e del livello di rischio del proprio territorio.

Qui il link per collegarsi