LegnoPiemonte: aggiornata con nuova documentazione la sezione Legno e legalità

Data notizia

Nel mese di settembre è stata aggiornata la sezione "Legno e legalità" sul portale LegnoPiemonte. La sezione, dedicata al Regolamento UE n. 995/2010, noto come EUTR, che vieta la commercializzazione di legno e prodotti derivati di provenienza illegale nell'Unione Europea, è rivolta specificatamente alle imprese del settore forestale che operano in Piemonte nella raccolta del legno locale, per situazioni che possono quindi prevedere un’autovalutazione del rischio secondo procedure semplificate.
 
In particolare, oltre ad alcuni aggiornamenti minori, sono stati resi disponibili due documenti importanti:

  • le linee guida "Indicazioni sull'attuazione del Regolamento (UE) 995/2010 (EUTR - European Union Timber Regulation) agli operatori che trattano legname di origine nazionale", redatte dal  Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - DG DIFOR - Ufficio DIFOR III, Struttura Autorità nazionale competente FLEGT/EUTR, in collaborazione con il CUFA (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri);
  • un approfondimento a cura di FederlegnoArredo sul "Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati", istituito con Decreto del 9 febbraio 2021 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Nelle stesse pagine sono già da tempo disponibili i documenti prodotti da Regione Piemonte e dal DISAFA dell'Università degli Studi di Torino, che comprendono anche una raccolta di esempi pratici di applicazione del Regolamento EUTR e strumenti di verifica del livello di comprensione e applicazione del Regolamento.