I rischi dell'azzardo: un corso a distanza per i docenti

Data notizia

I videogiochi, l'azzardo e i rischi connessi spiegati agli studenti delle medie. Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Sanità e quello all’Istruzione, da diversi anni la Regione Piemonte realizza attività rivolte alle scuole sul tema del gioco d’azzardo.

Per l'anno scolastico 2021-2022, è attivato il percorso di formazione "Il gioco infinito. Videogiochi e azzardo tra piacere e rischio" rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, che prevede una serie di attività per far riflettere i più giovani sui rischi dell’azzardo, a partire dai videogiochi.  L’universo dei videogiochi ha una rilevanza fondamentale nel panorama dei consumi mediali contemporanei, nei ragazzi come negli adulti. La formazione esplorerà questo mondo, evidenziandone le dinamiche di consumo e alcuni possibili rischi, con un focus sulle possibili relazioni con il gioco d’azzardo: velocità dei feedback, ricompensa variabile, automatismo, senso di appartenenza a una community, difficoltà di autoregolazione.

Il corso, aperto a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo grado del Piemonte, si svolgerà completamente a distanza.

Per contatti e informazioni: tel. 0173 316210 (Ser.D. Asl CN 2)

Programma e calendario