Tipologia di contenuto
Progetto

TIMEPAC - Towards innnovative methods for energy performance assessment and certification of buildings

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Un progetto del Programma Horizon 2020 della Commissione Europea per migliorare la qualità dei dati e l'affidabilità degli APE (Attestazione Prestazione Energetica)

Il progetto si inserisce nelle attività regionali legate alla certificazione energetica degli edifici. Tale sistema di certificazione è stato infatti riconosciuto come una metodologia di valutazione efficace per analizzare sistematicamente e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Tuttavia, dopo quasi dieci anni di attuazione degli APE (Attestazione Prestazione Energetica), alcuni punti di forza e limitazioni sono diventati evidenti. Poichè gli APE sono diventati obbligatori, molti Stati membri hanno dovuto definire linee guida per la certificazione degli edifici e per supportare la raccolta dei dati. I sistemi informativi utilizzati per raccogliere gli APE sono quindi diventati un luogo in cui un gran numero di dati è stato raccolto e archiviato. È necessario sviluppare pertanto azioni e iniziative progettuali, tese a migliorare la capacità di utilizzo di tali informazioni per lo sviluppo e la competitività del sistema energetico, ambientale ed economico del territorio regionale.

TIMEPAC mira a trovare una soluzione a problemi noti relativi alla disponibilità e alla qualità dei dati e quindi all'affidabilità degli APE. 
In particolare consentirà di perseguire i seguenti obiettivi:

  • integrare i database APE con altre fonti di dati (ad es. BIM, catasto impianti termici, ecc.) al fine di migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli stessi e con l’utilizzo di indicatori di facile intelligibilità;
  • aumentare la consapevolezza della necessità di potenziare i certificati con altre fonti di dati, disponibili in ambienti online di facile utilizzo, per favorire lo sfruttamento dei dati. Verrà sviluppato un ambiente di visualizzazione e analisi online per archiviare e visualizzare i risultati dei progetti. I dati saranno disponibili per essere riutilizzati da terzi per favorire lo sviluppo di servizi energetici;
  • fornire materiale di formazione per certificatori professionisti e autorità correlate. Verranno realizzati materiali di formazione per aiutare gli utenti finali.
     

Durata progetto

36 mesi (01/07/2021 – 30/06/2024)

Budget

€ 1.999.030,75 - Progetto finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma HORIZON2020.

Partner

  1.    FUNDACIO PRIVADA UNIVERSITAT I TECNOLOGIA - capofila (Spagna)
  2.    INSTITUT JOZEF STEFAN (Slovenia)
  3.    POLITECNICO DI TORINO (Italia)
  4.    INSTITUT CATALA D'ENERGIA (Spagna)
  5.    CYPE SOFT SL (Spagna)
  6.    MINISTRSTVO ZA INFRASTRUKTURO (Slovenia)
  7.    GORISKA LOKALNA ENERGETSKA AGENCIJA (Slovenia)
  8.    EUROPEAN SCIENCE COMMUNICATION INSTITUTE (ESCI) GGMBH (Germania)
  9.    EDILCLIMA SRL (Italia)
  10.    REGIONE PIEMONTE (Italia)
  11.    SERA GLOBAL GmbH (Austria)
  12.    ENERGETSKI INSTITUT HRVOJE POZAR (Ungheria)
  13.    OMOSPONDIA ERGODOTON & VIOMICHANONKYPROU (Cipro)