Tipologia di contenuto
Progetto

EUROPA - Energy Efficiency Subscription for Deep Renovation with Performance Guarantee

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Un progetto del Programma HORIZON2020 guidato dalla Regione Piemonte per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici residenziali

Il progetto EUROPA riunisce le competenze di 9 partner europei con la finalità di rendere più semplice e più efficace l'approccio di tutti i soggetti coinvolti nel processo di ristrutturazione energetica degli edifici residenziali.

Grazie all'invito rivolto agli operatori di mercato a Sottoscrivere l'Efficienza Energetica, ovvero una serie di specifiche tecniche, procedure standard e modelli contrattuali di base, sarà possibile offrire ai proprietari degli immobili maggiori garanzie di raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e di comfort abitativo che ci si erano prefissati.

I servizi di supporto tecnico e informativo del progetto EUROPA saranno disponibili sia per i cittadini sia per gli operatori di mercato grazie alla realizzazione di sportelli One-Stop-Shop online in 5 regioni pilota, tra le quali il Piemonte. Obiettivi primari sono l'attivazione di circa 37 milioni di Euro di investimenti, la riqualificazione di 1000 edifici con un conseguente consistente risparmio energetico.

La comunicazione delle attività e dei sevizi offerti dal progetto EUROPA sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto, i partner inoltre focalizzeranno una parte importante del loro lavoro anche sul processo fondamentale di scambio di informazioni e buone pratiche, e sulla disseminazione dell'esperienza acquisita verso altri soggetti europei interessati.

Durata progetto

36 mesi (01/10/2020 - 30/09/2023)

Budget

€ 1.916.425 - Progetto finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma HORIZON2020 Ricerca e Innovazione - Grant Agreement N.ro 956649

Partner

  • Regione Piemonte (Italia )- Capofila
  • Environment Park (Italia)
  • Centro Energia e Ambiente dell’Allgäu EZA! (Germania)
  • Agenzia per l’energia e l’ambiente della regione Nord Alentejo (Portogallo)
  • Alleanza per il Clima - Climate Alliance (Germania)
  • Reimarkt Concept BV (Paesi Bassi)
  • Ekubirojs (Lituania)
  • Finanziamenti per il Futuro - Funding for Future (Paesi Bassi)
  • Associazione per la gestione sostenibile dell’energia AGEDEN (Francia)