Agenda territoriale 2030

Data notizia

Lo scorso 1° dicembre, sotto la Presidenza tedesca, è stata adottata dai ministri responsabili della pianificazione territoriale l'Agenda territoriale 2030. Si tratta di un documento strategico per l'Europa, che contribuisce a rafforzare la coesione territoriale e incoraggia i decisori politici a tutti i livelli di governance a definire politiche per un futuro sostenibile e inclusivo. Gli obiettivi principali sono un'Europa giusta che offra prospettive per tutti i territori e i loro abitanti  e un'Europa verde che protegga l'ambiente comune e indirizzi la trasformazione della società.

L'Agenda territoriale 2030 è un importante documento di riferimento per i futuri programmi di cooperazione territoriale, che, promuovendo approcci progettuali integrati, possono dare un importante contributo al suo sviluppo e al raggiungimento dei suoi obiettivi principali, un'Europa giusta e verde.

Un nuovo atlante relativo all'Agenda Territoriale 2030 illustra lo sviluppo delle regioni in Europa e le sfide che devono affrontare, ad esempio nei settori dell'economia, della demografia, del mercato del lavoro, dell'istruzione, della ricerca e dell'ambiente. L'Istituto Federale per la Ricerca sull'Edilizia, gli Affari urbani e lo Sviluppo del territorio (BBSR) e la rete di ricerca regionale europea ESPON hanno sviluppato la raccolta di mappe per il Ministero Federale degli Interni.